Novità per Nikon nella fascia di obiettivi entry-level, il 18-55mm si arricchisce infatti dello stabilizzatore e prende il nome di Nikkor-Zoom AF-S DX NIKKOR 18-55 mm f/3.5-5.6G VR. Questo zoom 3x, dedicato alle fotocamere reflex digitali di casa Nikon è compatto, leggero (circa 265 grammi) ed economico, è dotato di un motore autofocus Silent Wave e del sistema Nikon di Riduzione Vibrazioni (VR).
Lo stabilizzatore dovrebbe garantire, secondo quando dichiarato da Nikon: 'tempi di posa fino a tre stop più lunghi rispetto a quanto sarebbe possibile senza l'utilizzo di tale sistema'. Essendo il sistema inserito all'interno dell'obiettivo l'immagine stabilizzata viene visualizzata all'interno del mirino: questo permette di avere un'idea diretta dell'efficacia del sistema in tempo reale.
Il diaframma utilizzato per questo obiettivo è del tipo rotondo a sette lamelle, e nello schema ottico, 11 elementi in 8 gruppi, è inclusa una lente asferica ibrida, studiata per ridurre al minimo le distorsioni. Il rivestimento Super Integrated Coating di Nikon dovrebbe inoltre assicurare un bilanciamento e una riproduzione dei colori molto buoni, con la diminuzione delle immagini fantasma.
Montato su una qualsiasi fotocamera reflex digitale Nikon formato DX, il nuovo obiettivo copre la tipica escursione focale equivalente al formato 35mm che va da 27mm a 82,5mm. La distanza di messa a fuoco minima è pari a 28cm per l'intera portata dello zoom.