Negli ultimi tempi Nikon pare aver riportato nella giusta posizione la barra del timone e oltre ad aver presentato prodotti molto convincenti in ambito corpi macchina, con Nikon Z 9 e Nikon Z 8, continua a ingolosire i fotografi con nuove ottiche molto interessanti.
Nikkor Z 600mm F6.3 VR S: il super tele leggero
Oggi è il turno del nuovo Nikkor Z 600mm F6.3 VR S PF (Phase Fresnel), che si pone come alternativa più compatta ed economica rispetto al fratello F4 e che punta a farsi amare da naturalisti e fotografi sportivi per la possibilità di essere utilizzato a mano libera. Si caratterizza infatti per dimensioni di 27,8 cm in lunghezza e per un peso contenuto in soli 1.390 grammi, puntando alla palma di più leggero della categoria.
Il mantenimento di peso e dimensioni compatte è sicuramente merito dell'utilizzo di lenti Phase Fresnel all'interno dello schema ottico da 21 elementi in 14 gruppi. La lista include due lenti ED, il già citato elemento PF e un elemento short-wavelength refractive (SR). L'ottica ha una distanza minima di messa a fuoco di 4 metri (rapporto di riproduzione massimo 0,15x) e Nikon dichiara un'efficacia pari a 6 stop per il sistema di stabilizzazione ottica integrato.
La nuova ottica è compatibile coi teleconverter 1.4x e 2x, mettendo a disposizione due combinazioni super tele da 1.040mm F9 e 1.200 mm F13, che risultano comunque facilmente utilizzabili grazie alla possibilità di salire parecchio con la sensibilità ISO sugli attuali corpi Nikon Z.
L'ottica è già in fase di preordine sul sito ufficiale del distributore italiano Nital - www.nikonstore.it - al prezzo di listino di € 5.799,00 IVA inclusa. Si tratta di un prezzo che è meno di un terzo del fratello più luminoso F4, che invece è venduto a € 17.599,00 di listino