La serie di ottiche zoom standard che Panasonic dedica alle sue mirrorless Lumix G potrebbe generare un certa confusione: con l'annuncio di ieri al CP+ di Yokohama giunge a 4 il numero di ottiche con focale 14-42/45mm rilasciate dal produttore nipponico. Accanto al primo 14-45mm, infatti, troviamo il successivo 14-42mm e l'ottica 14-42mm con zoom motorizzato presentata nel corso del 2011.
Come dicevamo con il nuovo Lumix G Vario 14-42mm F3.5-5.6 II Asph. Mega O.I.S. il computo arriva a quattro, ma dietro la presentazione del nuovo prodotto c'è una filosofia chiara. Innanzitutto, grazie all'utilizzo di due elementi asferici nella costruzione, Panasonic è riuscita a contenere peso e dimensioni, lato su cui l'ottica precedente vedeva un gap di ingombro evidente rispetto alla versione delle sorelle MFT Olympus, dotate di meccanismo per far collassare l'ottica quando non in uso.
L'obiettivo segue poi l'evoluzione degli stabilizzatori ottici di casa Panasonic e porta in dote il sistema Mega O.I.S. L'ottica, caratterizzata da una finitura metallica, sarà proposta in due livree, nera e argento, e andrà ad accompagnare le Lumix DMC-GF5 e DMC-G5 nei kit base.