Come spesso diciamo, il termometro dell'interesse del mercato nei confronti di un sistema fotografico è costituito dalla disponibilità di ottiche di terze parti. L'annuncio di oggi da parte di Samyang è quindi un indice positivo per il sistema mirrorless full frame Canon RF, nato con Canon EOS R e che vede nella prossima Canon EOS R5 un prodotto molto atteso.
Il marchio coreano Samyang, in alcuni mercati presente con il brand Rokinon, ha infatti annunciato il suo nuovo obiettivo autofocus AF 85mm f/1.4 RF, fratello con innesto Canon dell'AF 85mm f/1.4 FE lanciato l'anno scorso e dedicato alle mirrorless full frame E-Mount di casa Sony, come Alpha 7 e A9. Le due versioni condividono infatti lo stesso schema ottico basaato su 11 elementi in 8 gruppi, una lente Extra Low Dispersion (ED) e 4 lenti High Refractive Index (HRI). Il diaframma è circolare a 9 lamelle e per l'eliminazione del flare troviamo il trattamento superficiale delle lenti Ultra Multi Coating (UMC).
L'ottica esteticamente è molto essenziale e prevede la ghiera per la messa a fuoco manuale e lo switch AF/MF. Per la messa a fuoco l'ottica sfrutta un motore Dual Linear Sonic Motor (DLSM). La versione Sony è stata lanciata a 700 $ e ora ha uno street price di circa 100 dollari inferiore, questa nuova versione Canon dovrebbe invece viaggiare sugli 800 $ di listino.