Al lancio del suo sistema mirrorless EOS M, Canon aveva messo sul piatto due soli obiettivi EF-M dedicati in modo specifico al sistema, lo zoom 18-55mm e il fisso 22mm F2, lasciando all'adattatore per le ottiche EF/EF-S il compito di coprire il resto delle focali. Si tratta di un approccio che ha ricevuto diverse critiche e il produttore giapponese risponde oggi annunciando una nuova ottica per la sua Canon EOS M.
Si tratta dell'obiettivo EF-M 11-22mm f/4-5.6 IS STM, uno zoom che copre focali da grandangolo ampio: l'angolo di campo inquadrato è circa quello di un'ottica 17,6-35,2mm su formato full frame 35mm. Dotato di stabilizzazione ottica integrata l'obiettivo ampia la visuale del sistema, pur mantenendo un ingombro non troppo differente dal compatto zoom EF-M 18-55mm, anche grazie al design collassabile, che ne minimizza le dimensioni quando in posizione di riposo. Tra i dati di targa troviamo anche il trattamento superficiale Super Spectra Coatings per le lenti che lo compongono.
Il motore di messa a fuoco STM con step-motor lo rende adatto a lavorare in accoppiata al sistema di messa a fuoco ibrida contrasto/fase messa a disposizione dal sensore di EOS M e dovrebbe garantire una messa a fuoco progressiva e senza scatti anche durante le riprese video. Sempre in tema di messa a fuoco, la distanza minima a cui è possibile focheggiare è pari a 15cm.