Era in roadmap e ora è stato presentato ufficialmente. Parliamo del nuovo obiettivo LUMIX S 24 mm F1.8 (S-S24), il terzo di una serie di quattro ottiche F1.8 ad ampia apertura basate sul sistema d’attacco L-Mount e dedicato in primis alle mirrorless full frame Panasonic Lumix S, come S1, S1R, S1H e la piccola Lumix S5.
Tutte le unità di questa serie LUMIX S con apertura f/1.8, che include attualmente gli obiettivi 85 mm (S-S85) e 50 mm (S-S50), hanno caratteristiche ottimizzate per il mondo video. Hanno, ad esempio, in comune le dimensioni esterne e la posizione dei comandi per garantire la massima intercambiabilità, senza dover modificare sistemi come quelli di follow focus. Anche centro di gravità di questi obiettivi è pressoché identico, perciò il cambio dell'ottica non richiede regolazioni importanti delle attrezzature collegate, ad esempio quando la fotocamera è montata su un gimbal. Inoltre, i filtri, avendo lo stesso diametro, possono essere condivisi.
I tecnici Panasonic hanno lavorato anche per garantire una resa ottica e una qualità dell'immagini praticamente sovrapponibile tra i diversi obiettivi, anche in questo caso per semplificare la vita in post produzione (soprattutto video).
LUMIX S 24 mm F1.8 è basato su uno schema ottico da 12 elementi in 11 gruppi. Oltre a tre lenti ED (Extra-low Dispersion) e una UED (Ultra Extra-low Dispersion), lo schema ottico vede anche la presenza di tre lenti asferiche.
L'ottica nasce per supportare al meglio il sistema autofocus DFD a 240 fps delle mirrorless Panasonic, ma grande attenzione è stata posta anche sull'ergonomia della messa a fuoco manuale, con la possibilità di gestire la ghiera in modo lineare o non lineare. Nell’impostazione non lineare, il punto di messa a fuoco subisce uno spostamento di entità variabile in base alla velocità di rotazione della ghiera, mentre nell’impostazione lineare subisce uno spostamento di entità specifica in base al quanto rotazionale della ghiera. La sensibilità (lo spostamento del punto di messa a fuoco per quanto rotazionale) può essere impostata in incrementi di 30° in un range compreso tra 90° e 360° per consentire la messa a fuoco desiderata.
Come già avvenuto per le altre ottiche della serie, anche per questo 24 mm F1.8 i tecnici Panasonic hanno lavorato per minimizzare il cosiddetto focus breathing, ossia il modificarsi del campo inquadrato al variare della distanza di messa a fuoco. Si tratta di un particolare poco importante in ambito fotografico, ma che invece può risultare molto fastidioso in ambito video.
Come nel caso delle altre due ottiche f/1.8, le dimensioni sono molto compatte e il peso ferma l'ago della bilancia a 310 grammi, rendendo così l'ottica un'ottima alternativa anche per chi ha scelto la più piccola Lumix S5.
LUMIX S 24 mm F1.8 (S-S24) sarà commercializzato nel mercato italiano a partire da Settembre 2021. Il prezzo indicativo suggerito al pubblico sarà di 899,99 €.