Le mirrorless devono poter giorcare la carta della massima compattezza: questo concetto è ormai ben chiaro ai principali produttori. Accanto a ottiche zoom i possessori di EVIL desiderano avere anche delle ottiche molto sottili per ridurre l'ingombro del sistema a quello di una fotocamera compatta, da mettere in tasca o in una borsa leggera.
A questo scopo i pancake sono i candidati migliori: si tratta di ottiche il cui design può ricordare quello della specialità culinaria, con uno spessore abbastanza ridotto. Sony mette ora sul piatto un nuovo pancake, decisamente molto sottile, l'obiettivo SEL20F28 con focale 20mm e apertura F2.8. L'ottica dedicata alle mirrorless Sony NEX inquadra un campo pari a quello di un obiettivo 30mm su full frame, presentandosi quindi come abbastanza versatile in diverse situazioni, tra cui la street photography. Il prezzo del nuovo obiettivo dovrebbe aggirarsi sui $350 USD.
Sony ha inoltre deciso di rendere disponibile anche al di fuori del kit della videocamera NEX-VG30 l'ottica zoom stabilizzata e motorizzata 18-200mm SELP18200, viste le richieste dei possessori di altre videocamere con innesto E-Mount come NEX-VG900, NEX-VG30 e NEX-FS700. In questo caso il prezzo si aggira su $1200 USD.