Il tema 'Kickstarter e i progetti vintage' e più in generale quello dei 'Progetti Vintage' hanno creato nella chat di redazione un'animata discussione, di cui purtroppo non posso riportarvi i contenuti, decisamente virati all'Explicit Content e coperti da Parental Advisory.
Tutto nasce dal nuovo progetto apparso su Kickstarter, quello che mira a riportare in vita l'obiettivo Glaukar 3.1, un'ottica da ritratto datata 1910 e nata per le fotocamere a lastra da 13x18cm per mano dell'azienda tedesca Emil Busch AG. Lo schema ottico originale è basato un un tripletto, con ampia apertura e con una buona correzione dell'astigmatismo. I fotografi tedeschi Benedikt Ernst e Firat Bagdu hanno ricreato un'ottica di simili caratteristiche e con la stessa apertura, questa volta però facendo sì che l'angolo di campo originale fosse lo stesso sulle fotocamere attuali, adottando una focale da 97mm.
Per la costruzione hanno usato vetri provenienti da Schott e O'Hara e un diaframma a 12 lamelle. La produzione avviene - curiosamente - a Wetzlar, patria di Leica e attuale luogo di produzione delle fotocamere e delle ottiche del marchio tedesco. La startup de due fotografi non nasconde i legami con Meyer-Optik-Görlitz, storico marchio resuscitato, proprio grazie a Kickstarter, ammodernando vecchie ottiche dei tempi che furono.
Un'immagine ripresa con il prototipo dell'obiettivo
Se volete supportare il progetto potete preordinare l'ottica al costo di circa a partire da $749 (disponibili praticamente tutti gli innesti reflex, mirrorless e a telemetro), con stima di spedizione nell'estate del 2018. Il prezzo di listino poi dovrebbe aggirarsi sui $2.000.
Ora se volete potete dire la vostra sui 'Progetti Kickstarter in salsa Vintage'.