Le ottiche Samyang rappresentano in alcuni casi una valida alternativa agli obiettivi originali per chi non vuole spendere una fortuna e non necessita per forza del supporto dell'autofocus. L'azienda coreana ha puntato su focali o aperture abbastanza spinte per tentare i fotografi, costretti a spendere molti più soldi nel caso decidano di affidarsi alle ottiche originali.
Fino ad oggi i nikonisti che sceglievano il fish-eye 8mm di Samyang (qui sopra la galleria fotografica della prova della versione per Canon) si trovano di fronte a ulteriori limitazioni oltre alla mancanza della messa a fuoco automatica. La mancanza di contatti e chip rendeva impossibile anche l'uso di alcuni automatismi relativi all'esposizione, rendendo ancora più complicato l'utilizzo di questi obiettivi.
Ora Samyang ha aggiornato il suo ultragrandangolare dedicato ai possessori di reflex Nikon, presentando Samyang AE 8mm 1:3.5 Aspherical IF MC Fish-eye CS: l'ottica è ora dotata di chip in grado di dialogare con il corpo macchina rendendo possibile l'utilizzo dei modi di esposizione automatici. Inoltre è ora abilitato il controllo dell'esposizione flash i-TTL e i dati relativi all'ottica vengono registrati nei metadati delle immagini. Il prezzo dovrebbe aggirarsi attorno a €325,00.