Tra i produttori di ottiche di terze parti, in questi anni Samyang ha saputo costruirsi una solida reputazione, dapprima con le ottiche a fuoco manuale, riuscendo anche poi a passare con successo al mondo degli obiettivi autofocus.
Ora la casa coreana ha lanciato una novità nella gamma di ottiche dedicate alle fotocamere mirrorless, full frame e APS-C, di casa Sony, il nuovo Samyang AF 35mm F1.4 FE II.
A livello ottico troviamo uno schema da 11 elementi in 9 gruppi, con due lenti asferiche e due lenti HR. Rispetto al precedente AF 35mm F1.4 FE, questo nuovo AF 35mm F1.4 FE II è stato ottimizzato anche per le riprese video, minimizzando le vibrazioni e il rumore del motore di messa a fuoco STM. I tecnici Samyang hanno lavorato anche per migliorare la resa delle immagini in termini di risoluzione, nitidezza e contrasto.
L'ottica pesa 659 grammi e ha una distanza minima di messa a fuoco pari a 29 centimetri. Tra le particolarità, sul barilotto dell'ottica è presente un pulsante personalizzabile, assegnato di default alla funzione AF-ON, ma assegnabile anche a funzioni come l'Eye-AF. È presente anche un commutatore a due vie, che modifica il comportamento della ghiera, assegnandola alla messa a fuoco oppure alla regolazione dei diaframmi: anche in questo caso il comportamento è personalizzabile da menu.
l nuovo obiettivo AF 35mm F1.4 sarà commercializzato nel mercato italiano da Fowa. Sarà disponibile da fine Aprile 2022 . Il prezzo indicativo suggerito al pubblico sarà di € 699,99.
Leggi la nostra guida: "Obiettivi fotografici: la guida definitiva a tutte le sigle che trovate sulle ottiche"