Il mercato dei camera phone rappresenta una voce importante nei bilanci dei produttori di sensori e accaparrarsi la fornitura del modulo fotocamera di un modello di successo può cambiare le sorti del bilancio di un'azienda. Omnivision e Sony sono alcuni dei due marchi che negli ultimi tempi hanno maggiormente fatto parlare di sé, anche in merito alle forniture a Apple per i suoi iPhone.
Anche Toshiba è però costantemente della partita e per il 2013 ha in serbo una novità che mira ad attirare gli sguardi dei produttori di cellulari: si tratta di un sensore CMOS retroilluminato in formato 1/3" (leggermente più grande dei sensori 1/3,2" e 1/4" utilizzati da molti cellulari) accreditato di 13 megapixel di risoluzione. Il nuovo sensore punta soprattutto sulle prestazioni in condizioni di scarsa luminosità, anche grazie all'attenzione al contenimento del rumore che emerge come falsi colori. Inoltre metterà a disposizione video Full HD 30/60fps, 720p a 60 fps e VGA a 120fps.
Il modulo che lo ospita ha dimensioni 8,5mmx8,5mm, mentre la dimensione dei pixel è di 1,12 micrometri. I primi sample dovrebbero essere spediti entro la fine dell'anno ai produttori, ma i primi prodotti ad ospitare il nuovo sensore non dovrebbero raggiungere il mercato prima dell'estate 2013.