Nuovo sistema Phase One da 60,5 megapixel

Nuovo sistema Phase One da 60,5 megapixel

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Phase One presenta P65+: un dorso digitale e un sistema fotografico da ben 60,5 megapixel di risoluzione”


Commenti (27)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 21 di: Nyk512 pubblicato il 16 Luglio 2008, 09:51
Originariamente inviato da: Tovarisch
Per fortuna il nostro occhio, tra aggiustamento dell'iride e il passaggio da un tipo di sensore all'altro in caso di luce scarsissima (passaggio dai coni ai bastoncelli), ha una gamma dinamica nettamente migliore di questo sensore.

Spero di non dire castronerie, ma ogni stop dovrebbe corrispondere alla metà o al doppio della luce che arriva sul sensore, a seconda che chiudi o apri il diaframma.

Se fosse proprio così, avremmo una gamma dinamica di 12,5 bit per pixel, circa 6000 livelli di luminosità possibili.

Superlativa per un sensore di una macchina fotografica con 60 milioni di pixel ma molto distante dalle capacità dei nostri occhi.


Non è proprio così, la gamma dinamica è la differenza tra il punto più chiaro e il punto più scuro dell'immagine. Per esempio se fai una foto di un viso in controluce (col sole dietro) il cielo sarà estremamente chiaro e il viso sarà molto scuro ... in queso caso il nostro occhio distingue comunque l'azzurro del cielo e il colore del viso, ma se fai una foto esponendo correttamente il viso ti ritroverai col celo completamente bruciato, viceversa se esponi correttamente il cielo ti ritroverai col viso completamente nero... questo perché la gamma dinamica dei sensori/pellicole delle macchine fotografiche 35mm è relativamente bassa (4-5 STOP) mentre quella degli occhi è molto più altra (11-12 STOP) ... questo sensore invece è in grado di catturare una gamma dinamica molto elevata quindi si potranno fare foto in studio dove si vedranno tutte le sfumature tra i punti più chiari e più scuri di un soggetto con una qualità finale estremamente altra.
Per la cronaca uno STOP in fotografia è un'unità di misura della luce. Praticamente ogni volta che si aumenta uno STOP si raddoppia la quantità di luce e ogni volta che si diminuisce si dimezza la luce. Gamma dinamica di 12,5 STOP significa che tra il punto più scuro al punto più chiaro della foto la luminosità di quel soggetto viene raddoppiata per 12,5 voltre.
Commento # 22 di: 7uX pubblicato il 16 Luglio 2008, 10:01
lol immagino i lag che ci sarà per la gente che deve photoshopppare foto da 60.5 megapixel.
Commento # 23 di: Stigmata pubblicato il 16 Luglio 2008, 10:02
Originariamente inviato da: 7uX
lol immagino i lag che ci sarà per la gente che deve photoshopppare foto da 60.5 megapixel.


grammatica a parte, non penso che chi userà questa macchina avrà problemi di potenza di calcolo
Commento # 24 di: valesavex pubblicato il 17 Luglio 2008, 07:39
....poi CS4 usa la scheda grafica in accelerazione hardware sicchè pare che immagini da 500 Mpxl siano gestite come immagini da 5Mpxl in termini di velocità....staremo a vedere!
Commento # 25 di: Baboo85 pubblicato il 18 Luglio 2008, 23:07
Bene, vendo i miei occhi e mi compro 2 di questi sensori. Li voglio rossi alla Terminator

Tradotto: stica**i
Commento # 26 di: marchigiano pubblicato il 19 Luglio 2008, 14:38
guardate che 12.5 stop li ha la fuji s5 pro, una reflex da 1500 euro anche meno, non è niente di straordinerio.

l'occhio umano ne ha molti di più in un unica immagine grazie alla pupilla che di adatta in tempo reale, poi consideriamo l'adattamento al buio o alla luce forte vengono fuori numeri da paura...

"Dynamic range: The retina has a static contrast ratio of around 100:1 (about 6 1/2 stops). As soon as the eye moves (saccades) it re-adjusts its exposure both chemically and by adjusting the iris. Initial dark adaptation takes place in approximately four seconds[citation needed] of profound, uninterrupted darkness; full adaptation through adjustments in retinal chemistry (the Purkinje effect) are mostly complete in thirty minutes. Hence, a dynamic contrast ratio of about 1,000,000:1 (about 20 stops) is possible. The process is nonlinear and multifaceted, so an interruption by light merely starts the adaptation process over again. Full adaptation is dependent on good blood flow; thus dark adaptation may be hampered by poor circulation, and vasoconstrictors like alcohol or tobacco."

x baboo: saresti carino con 2 pezzi di silicio 6x5 cm sugli occhi poi a vedere 1 immagine al secondo ti muovi bene...
Commento # 27 di: Notturnia pubblicato il 01 Settembre 2008, 10:33
la S5 NON ha 12.5 stop ma ne fa (in boost) circa 10.. in condizioni normali siamo sugli 8 (dichiarati..)

costa solo 800 euro (corpo macchina) e questo le fa onore.. ma fa anche solo foto da 6.3 Mpx (12.6 interpolando i due tipi di sensori..)

ne ho una compatta di quella serie.. la S9000 se non ricordo male (uso canon per reflex) e devo dire che il sensore della fuji è veramente molto bello..

confrontato con la 40D della canon non è male come resa cromatica.. ma immagino un dorso medio formato da 60mpx con una gamma dinamica eccezionale e una quantità di stop che neanche immaginavo.. altro che HDR ... hehe..

magari sulla prossima 5D :-D
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »