Mentre la guerra dei megapixel impazza nel mondo della telefonia mobile, con moduli fotocamera con un numero sempre maggiore di pixel (spesso a scapito della reale qualità delle immagini) e mentre nell'ambito delle compatte la corsa ai sensori ad altissima densità di pixel sembra attraversare un momento di stasi, i produttori di fotocamere digitali medio formato stanno sfornando interessanti novità.
É di qualche giorno fa il lancio della nuova fotocamera medio formato Hasselblad H3DII-50 dotata di un sensore Kodak in formato 48x36mm in grado di fornire immagini a 50 megapixel di risoluzione.
Ora, come riporta il sito del produttore, Phase One annuncia un sistema fotografico e un dorso digitale P65+ da ben 60,5 megapixel, in grado di produrre immagini da 8984x6732 pixel. Il sensore CCD, sviluppato in collaborazione con DALSA Semiconductor, cresce di misura e raggiunge le dimensioni di 53,9x40,4 millimetri.
Le immagini RGB 8 bit hanno dimensioni pari circa a 180 MB l'una. Tra le specifiche tecniche troviamo la capacità di riprendere una immagine al secondo, con una gamma dinamica dichiarata pari a 12,5 stop.
La nuova fotocamera e il dorso digitale dovrebbero fare la loro prima uscita pubblica in occasione del Photokina del prossimo autunnno; al momento sono disponibili in preordine al prezzo, rispettivamente di circa $42,000 e $40,000.