La nuova Nikon Z9 è al momento la regina tra le mirrorless full frame top di gamma, sportive e non. Come abbiamo visto nella nostra recensione, sebbene pienamente compatibile con tutte le ottiche del sistema reflex con innesto Nikon F-Mount, la nuova fotocamera full frame mirrorless ha prestazioni che superano in molti casi quelle delle ottiche di vecchia generazione, super tele zoom professionali compresi.
Per assistere al meglio i fotografi naturalistici e sportivi nei loro compiti quotidiani, Nikon presenta ufficialmente oggi il nuovo teleobiettivo pieno formato NIKKOR Z 800mm f/6.3 VR S.
Quello che una volta era un obiettivo 'colossale', grazie ai nuovi vetri e alle più recenti tecnologie ottiche, ha subito una cura dimagrante decisamente di rilievo: questo nuovo obiettivo mirrorless è più leggero di circa 2,3 kg e più corto del 16% rispetto alla sua versione con innesto F-Mount. Tra i motivi del dimagrimento troviamo l'utilizzo di un elemento Phase Fresnel (PF), assieme all'utilizzo di lenti in vetro ED e SR.
Il cambio di dimensioni e pesi ha avuto un effetto anche sul baricentro dell'ottica, che ora si trova più vicino al corpo della fotocamera e dovrebbe garantire meno inerzia in avvio e interruzione dei movimenti di panning, rendendo questi scatti più facili e meno faticosi per il fotografo.
Tra le altre caratteristiche troviamo la compatibilità con i moltiplicatori di focale: è possibile estendere la portata fino a 1.120 mm con un TELECONVERTER Z TC-1.4x o fino a 1.600 mm con un TELECONVERTER TC-2.0x. Naturalmente parliamo di un'ottica sigillata contro polvere e umidità.
Troviamo poi stabilizzatore ottico integrato VR, compatibile con la funzione Synchro VR, consente fino a 5,5 stop di stabilizzazione, se l'obiettivo abbinato è utilizzato con la top di gamma Z 9. A livello di ergonomia è possibile assegnare specifiche funzioni ai pulsanti L-Fn e all'anello di controllo. Si può anche usare il pulsante impostazione memoria per salvare le distanze di messa a fuoco.