Non troverà mai pace l'annosa discussione esistente fra chi sceglie un solo obiettivo per fare tutto e chi decide di frammentare il proprio corredo con ottiche specializzate. Se avere un obiettivo per ogni esigenza va a vantaggio della qualità, non sono certo da ignorare le ragioni di chi non vuole portarsi in giro una borsa pesantissima o più semplicemente ha un budget limitato. Ecco perché in commercio esistono obiettivi tuttofare, offerti da praticamente ogni marchio presente sul mercato.
Sigma va ad arricchire il proprio lisitino con il modello della serie Contemporary 18-300mm F3.5-6.3 DC MACRO OS HSM per il formato APS-C, che costituirà una forte tentazione per molti. Prima di tutto la focale equivalente sul formato pieno va da 28mm a ben 450mm circa (con piccole variazioni in base al corpo macchina a cui sarà destinato), mentre da citare è la presenza di 4 lenti in vetro ottico FLD e 1 in vetro ottico SLD.
Una delle caratteristiche più importanti è la natura Macro dell'obiettivo, che mette a disposizione una distanza minima di messa a fuoco molto interessante, ovvero 39cm. Considerando che si tratta di obiettivi che si estendono molto, è facile capire che è possibile avvicinarsi molto ai propri soggetti, sfruttando al contempo il fattore di ingrandimento della focale massima.
La dimensione dei filtri è di 72mm, mentre da citare è la disponibilità per praticamente tutti i sistemi in commercio: Nikon, Canon, Sigma, Sony e Pentax. Per Sony e Pentax sarà disponibile in versione senza stabilizzazione ottica OS; in quanto questi sistemi adottano la stabilizzazione sul sensore del corpo macchina. Non si sa nulla per ora del prezzo, mentre la disponibilità è data per il mese corrente.