Fujifilm, forte del successo riscosso dalle fotocamere della serie X, continua ad investire nel segmento delle mirrorrless puntando ad ampliare l’offerta di ottiche dedicata al sistema della casa. Il produttore ha mostrato alcune specifiche di quella che sarebbe la prossima ottica della casa in arrivo sul mercato: XF 55-200mm f/3.5-4.8R LM OIS.
Dopo aver puntato molto su ottiche a focale fissa, Fuji ha introdotto da qualche mese lo zoom XF 18-55mm F2.8-4, apprestandosi ora a portare sul mercato uno zoom in grado di coprire focali più lunghe. Il nuovo XF 55-200mm f/3.5-4.8R LM OIS, la cui focale equivalente al pieno formato è pari a 84-305mm, sarà costituito da 14 elementi in 10 gruppi; tra le lenti, tutte in vetro, si troveranno tre elementi a bassa dispersione ed una lente asferica.
L’ottica, evidentemente con attacco X Mount, sarà stabilizzata e dotata di un diaframma a 7 lamelle arrotondate. Tra le caratteristiche spiccano inoltre il peso, 580g, non poco per un ottica dedicata ad un sistema mirrorrless, e il diametro dell’attacco per i filtri, 62mm anziché 58mm come il 18-55mm. Nella roadmap mostrata da Fuji la data di uscita dell’ottica è prevista per Maggio ma la casa dovrebbe portare sul mercato durante il 2013 anche altri tre obiettivi a focale fissa ed un terzo zoom per coprire anche le focali più grandangolari.