Obiettivi Laowa: cinque nuove soluzioni per attacco L, due macro

Obiettivi Laowa: cinque nuove soluzioni per attacco L, due macro

di Mattia Speroni, pubblicata il

“Venus Optics ha annunciato cinque nuovi obiettivi Laowa per attacco L dedicati alle fotocamere Leica, Sigma e Panasonic. Si tratta di soluzioni già viste per altri attacchi ma che ora potranno essere impiegate anche su altri corpi macchina.”

Si amplia la gamma di obiettivi Laowa che Venus Optics propone per attacco L permettendo così di essere impiegati su fotocamere di Leica, Sigma e Panasonic. Non si tratta di soluzioni completamente nuove ma adattamenti di precedenti modelli. In particolare troviamo due macro, due Zero-D e un fisheye. Ecco tutte le informazioni con i prezzi ufficiali del distributore italiano.

Cinque nuovi obiettivi Laowa per attacco L

laowa

Il primo modello è il Laowa 4mm f/2.8 fisheye presentato all'inizio del 2020 e a metà 2019 per MQT. Grazie alla sua conformazione permette di coprire una visione di 360° con due scatti ed è consigliato su fotocamere con sensore APS-C. La struttura ottica prevede 7 elementi suddivisi in 6 gruppi, il diaframma ha sette lamelle e con un range d'apertura tra f/2.8 e f/16. La distanza minima di messa a fuoco è pari a 8 cm con messa a fuoco solamente manuale. Le dimensioni sono pari a 45,2 x 25,5 mm con un peso di 135 grammi. Il prezzo ufficiale per questo modello è di 240 euro (più IVA).

laowa

Tra i nuovi obiettivi Laowa troviamo anche il Laowa 9mm f/2.8 Zero-D. Il design ottico prevede 15 elementi suddivisi in 10 gruppi mentre il diaframma ha sette lamelle con un'apertura massima di f/2.8. La distanza minima di messa a fuoco è pari a 12 cm ed è possibile installare filtri anteriori da 49 mm. Le dimensioni complessive sono pari a 60 x 53 mm e 215 grammi. Il prezzo dal distributore ufficiale in Italia è di 499 euro (più IVA).

laowa

Un altro modello ora disponibile per attacco L è il Laowa 15mm f/4.5 Zero-D Shift. Pensato per i sensori full-frame, è una soluzione dotata di tilt-shift (+/- 11 mm) e quindi utile per la fotografia architettonica. Il design ottico comprende 17 elementi suddivisi in 11 gruppi con due elementi asferici. Il diaframma ha una struttura a cinque lamelle con apertura di f/4.5. La minima distanza di messa a fuoco è pari a 15 cm. Le dimensioni sono pari a 79 x 103 mm con un peso di 597 grammi. Il prezzo ufficiale di questo modello è di 1150 euro (più IVA).

laowa

Anche il particolare Laowa 24mm f/24 2X Macro Probe è ora disponibile per attacco L. Pensato per la fotografia macro, ha un design con obiettivo strutturato in modo tale da potersi avvicinare al soggetto da riprendere e potendo illuminare la scena con LED. La distanza minima di messa a fuoco è pari a 2 cm con un'apertura massima di f/14 anche per via dei ben 27 elementi in 19 gruppi mentre il diaframma è composto da sette lamelle. Le dimensioni sono pari a 38 x 408 mm con un peso di 474 grammi. Il prezzo ufficiale è pari a 1499 euro (più IVA) ed è attualmente in prenotazione.

laowa

L'ultimo tra gli obiettivi Laowa è un'altra soluzione macro e più precisamente il Laowa 25mm f/2.8 Ultra Macro 2.5-5x. La sua struttura ottica prevede 8 elementi suddivisi in 6 gruppi mentre il diaframma ha una struttura a otto lamelle con apertura massima di f/2.8. La distanza minima di messa a fuoco varia in base al fattore di ingrandimento utilizzato con un range tra 17,3 cm (5x) e 23,4 cm (2.5x). Le dimensioni complessive sono pari a 82 x 65 mm con un peso approssimativo di 400 grammi. Il prezzo ufficiale per il mercato italiano è di 399 euro (più IVA).

Seguici sul nostro canale Instagram, tante novità in arrivo!


Commenti