A breve distanza di tempo sono stati segnalati due distinti problemi riguardanti degli obiettivi Tamron. In un caso si tratta di un'incompatibilità con la nuova Nikon D6 mentre nell'altro si tratta di un problema legato al 70-180mm f/2.8 per Sony.
Obiettivi Tamron e Nikon D6
Nel primo caso, due sono gli obiettivi Tamron coinvolti: l'SP 35mm F/1.4 Di USD (F045) e il 17-35mm F/2.8-4 Di OSD (A037). Secondo quanto riportato, quando si utilizzano questi due modelli in accoppiata con la nuova DSLR Nikon D6 il sistema AF potrebbe non funzionare se si monta l'ottica con la fotocamera spenta e poi la si accende oppure quando la fotocamera viene riattivata dopo lo standby (sleep mode).
Attualmente, come scritto sul sito del produttore, non ci sono informazioni né sulle cause né su possibili soluzioni. La società annuncerà in futuro possibili aggiornamenti (un nuovo firmware potrebbe risolvere il problema).
Problemi per il 70-180 mm f/2.8 per Sony E
Un altro modello ad aver riscontrato problemi è Tamron 70-180mm F/2.8 Di III VXD per fotocamere Sony. Anche in questo caso il produttore ne è al corrente e ha rilasciato una nota informativa sul proprio sito. Stando alle informazioni rilasciate dalla società sembra che il gruppo di lenti del sistema flottante che corregge la curvatura della lunghezza di campo potrebbe non funzionare correttamente. In particolare alcune lenti potrebbero essere state montate senza una corretta ottimizzazione.
Tamron si rende disponibile alla risoluzione del problema attraverso una riparazione in garanzia o una sostituzione. C'è da precisare che non tutte le unità del Tamron 70-180mm F/2.8 Di III VXD sono affette dal problema. Per questo è stato realizzato un sito web ad hoc per verificare, tramite il serial number se l'unità in possesso dell'utente è una di quelle afflitte dal problema.