Di esperimenti "folli" ce ne sono molti in campo fotografico! Adattare lenti non recenti a fotocamere nuove come le mirrorless Sony può portare a risultati particolari, soprattutto quando l'obiettivo impiegato è quello di un proiettore! A provarci è stato Mathieu Stern, già noto per il suo "museo degli obiettivi strani".
Una mirrorless Sony e un'ottica Zeiss particolare
Stern ha utilizzato un'ottica Carl Zeiss Jena Kipronar 105 mm f/1.9 T* utilizzata nei proiettori cinematografici unendola alla sua mirrorless Sony A7 III, che è un corpo macchina interessante per questi esperimenti. Per permettere la messa a fuoco manuale è stato poi impiegato un adattatore ad anello elicoidale M65 a M65 e poi un adattatore da M65 a Sony E per collegarlo al corpo macchina. Ci sono poi due anelli per bloccare tutto il sistema ottico e renderlo più solidale.
Sony Alpha 6400L - Kit Fotocamera Digitale Mirrorless con Obiettivo Intercambiabile SELP 16-50mm, Sensore APS-C, Video 4K HDR, S-log2, S-log3 e Hlg, ILCE6400B + SELP1650, Nero
865.00€ Compra oraQuello che si ottiene è visibile sia sul video realizzato dal fotografo sia sul suo sito! Si nota un effetto bokeh definito e definibile "vorticoso" dove il soggetto è ben separato dallo sfondo che risulta avere una struttura sfumata e particolare.
Click sull'immagine per ingrandire
Questo sia nei video che nelle fotografie catturate con la mirrorless Sony. Come sottolineato da più parti, ovviamente siamo ben lontani da ciò che si può ottenere con ottiche moderne ma la voglia di "riesumare" obiettivi "vecchi" e unirli alla moderna tecnologia degli ultimi corpi macchina è una tentazione non nuova e soprattutto sempre più diffusa. Del resto Carl Zeiss Jena Kipronar 105 mm f/1.9 T* si può trovare a dai 20 euro fino agli 80 euro (e poi ci vorranno altri 100 euro per i vari adattatori). Una spesa che per qualche fotografo curioso potrebbe anche essere affrontata.