Si torna a scrivere di eventi legati al mondo della fotografia grazie alla FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche) e all'ISTAT (Istituto Nazionale di Statistica). In particolare si tratta di un evento per festeggiare i 75 anni di attività della FIAF (fondata nel 1948) con il progetto collettivo nazionale che prende il nome di "Obiettivo Italia - Censimento Fotografico".
Lungo tutta le penisola saranno a disposizione oltre 200 set fotografici realizzati con il supporto degli oltre 550 circoli fotografici che sono affiliati a FIAF. Questo progetto si svolgerà il fine settimana del 6 e 7 maggio 2023 e dovrebbe consentire di catturare tra i 30 mila e i 50 mila ritratti di italiani che permetteranno di comporre una visione unica della popolazione del nostro Paese (in collaborazione con la Cattedra di Antropologia Culturale e Sociale dell’Università di Perugia).
Roberto Rossi (Presidente FIAF) ha dichiarato "l'idea della Federazione è che la fotografia sia principalmente un fatto sociale, un eccellente strumento per raccontare la contemporaneità dove tutti siamo protagonisti, come fruitori ma anche come parte integrante della rappresentazione. Per questo, per festeggiare i 75 anni della nostra storia, con Obiettivo Italia vogliamo restituire alla collettività un mosaico fotografico degli Italiani oggi realizzato da tutti noi, con decine di migliaia di volti per guardarci allo specchio come Paese, grazie alla Fotografia. Invito tutti a partecipare nelle giornate del 6 e 7 Maggio a questo emozionante progetto".
Con Obiettivo Italia si pensa non solo a omaggiare il passato ma guardare anche al futuro con la scelta di un progetto collettivo fotografico esteso a tutto il suolo nazionale. La scelta del ritratto non è casuale ed è dovuta al fatto che questa tipologia di fotografia ha permesso l'espansione della cultura fotografica.
L'elenco degli oltre 200 set fotografici allestiti è presente nel PDF ufficiale diffuso da FIAF. Gli utenti potranno così trovarne uno vicino a casa e contribuire al progetto. Essendo un progetto di tipo seriale, verranno seguite certe impostazioni "standard" e uguali tra tutti i set. Ci sarà un'inquadratura frontale, profondità di campo ridotta e ambientazione essenziale. Questo perché permetterà di esaltare al meglio il soggetto ritratto senza altre distrazioni visive. Insieme alla raccolta delle fotografie ci saranno anche alcune interviste così da avere un quadro completo della società.
Obiettivo Italia - Censimento Fotografico porterà poi alla realizzazione di una grande mostra con le fotografie scattate che saranno esposte in un'installazione immersiva alle Gallerie d’Italia di Torino con l'inaugurazione che sarà l'8 dicembre 2023.