Una delle funzioni che più ha attirato interesse della nuova Olympus OM-D E-M5 Mark II è certamente la tecnologia Hi-Res multi-shot, che permette di ottenere immagini da 40 megapixel combinando 8 scatti effettuati muovendo il sensore sui lati di un quadrato di due pixel di lato a passi di mezzo pixel alla volta. La tecnologia al momento richiede la massima stabilità e può essere utilizzata solo per riprendere soggetti completamente fermi.
In una intervista rilasciata a DPReview il General Manager di Olympus della divisione prodotti e pianificazione marketing Setsuya Kataoka ha dichiarato che il marchio giapponese è al lavoro per rendere la tecnologia utilizzabile anche a mano libera, senza cavalletto e in presenza di situazioni più quotidiane rispetto a quelle a cui l'attuale multi-shot è confinato.
Ingrandimento al 100% dell'immagine a 16 megapixel
Ingrandimento al 100% dell'immagine High-Res a 40 megapixel
Qui sopra la nostra prova preliminare, che trovate documentata qui. Dagli attuali 1-2 secondi necessari attualmente per il sistema per scattare e comporre gli scatti si passerà a 1/60s, un po' come avviene nelle tecnologie multi-shot per l'innalzamento degli ISO. Staremo a vedere quando Olympus rilascerà ovità in merito e soprattutto se saranno incluse in una nuova fotocamera o se saranno rese disponibili anche come aggiornamento firmware per l'attuale OM-D E-M5 MKII.