Olympus completa la cessione della divisione imaging a JIP: nasce OM Digital Solutions

Olympus completa la cessione della divisione imaging a JIP: nasce OM Digital Solutions

di Mattia Speroni, pubblicata il

“Olympus e JIP hanno annunciato la realizzazione dell'accordo per la divisione di imaging (che comprende la parte dedicata alle macchine fotografiche). Nasce così OM Digital Solutions, un nuovo inizio per il brand.”

Anno nuovo, nuova pagina scritta nella vicenda tra Olympus e JIP (Japan Industrial Partners). Come già scritto in precedenza, le due società nipponiche avevano raggiunto un accordo per la cessione della divisione imaging, che comprende la parte dedicata alle fotocamere, per l'1 Gennaio 2021. Adesso che siamo nel nuovo anno è arrivata anche la comunicazione ufficiale.

om-d olympus 2021

Olympus: la nuova realtà si chiama OM Digital Solutions Corporation

Proprio da poche ore è on-line il nuovo sito di OM Digital Solutions Corporation che sostanzialmente prenderà il posto di quella che era la precedente divisione imaging di Olympus. Come si può leggere, Shigemi Sugimoto (presidente e CEO della nuova realtà) ha dichiarato "ora siamo indipendenti da Olympus Corporation e abbiamo fatto un passo in avanti come OM Digital Solutions Corporation. Miriamo a contribuire alla realizzazione di vite soddisfacenti delle persone".

olympus

Secondo quanto riportato, una parte del precedente organico sarà trasferito da Olympus a OM Digital Solutions. Saranno trasferiti i responsabili delle vendite, del marketing e della R&S. Inoltre la produzione sarà ancora affidata alla stabilimento che si trova in Vietnam e che opera dal 2008. Come già dichiarato in precedenza inoltre, OM Digital Solutions sarà responsabile di fornire assistenza ai clienti che hanno acquistato prodotti con il precedente brand. Il capitale è fissato a poco meno di 300 milioni di euro mentre i dipendenti sotto la nuova società saranno circa 2000 a livello globale.

Nella comunicazione si fa poi riferimento alle linee di prodotto che continueranno a esistere come OM-D, PEN e Zuiko. Inoltre si legge che "il lancio di questa nuova società riunisce una struttura organizzativa più mirata e flessibile. Andando avanti, ciò consentirà la libertà di esplorare nuove opportunità di business, consentendoci di contribuire alla società con più passione che mai".

Sostanzialmente si tratterà di sfidare la concorrenza in un mercato particolarmente complesso in questi ultimi anni. Lo scopo di JIP sarà quello di fornire una base solida in termini di risorse per permettere a OM Digital Solutions di confrontarsi con gli altri brand. Quello che potrebbe essere considerato "un nuovo inizio", pur con le radici che affondano nella storia della fotografia.


Commenti