La situazione è un po' paradossale. Da un lato pochi giorni fa Olympus ha annunciato di aver avviato le procedure per cedere tutto il ramo aziendale legato alla fotografia a Japan Industrial Partners, Inc. ("JIP"), lo stesso fondo d'investimenti che aveva acquisito il marchio Vaio da Sony. Dall'altro ora Olympus annuncia la sua roadmap obiettivi, gettando lo sguardo al futuro.
Il comunicato potrebbe essere un segnale positivo per tutti gli appassionati del brand nipponico, in quanto sembrerebbe confermare che la procedura di cessione del comparto fotografico non sia finalizzata a un totale smatellamento del ramo d'azienda, ma potrebbe davvero avere come obiettivo il rilancio del marchio.
Olympus quindi continua a guardare al futuro e aggiorna la propria roadmap con novità interessanti. La prima è la conferma dello sviluppo dello zoom super tele M.Zuiko Digital ED 150-400mm F4.5 TC 1.25x IS PRO: dotato di teleconverter 1,25x integrato l'obiettivo è stato annunciato nel gennaio 2019, ma poi se ne erano perse le tracce. Sul formato Micro Quattro Terzi l'ottica avrà una focale equivalente di 300-800mm, con la possibilità di arrivare fino a 1000mm di focale azionando il moltiplicatore di focale integrato.
Secondo quanto dichiarato da Olympus nel comunicato a fase di sviluppo procede regolarmente e la sua effettiva commercializzazione resta prevista per il prossimo inverno. Il marchio giapponese ha anche fornito immagini del desgin definitivo dell'ottica. Olympus conferma anche la presenza in roadmap dello zoom grandangolare M.Zuiko Digital ED 8-25mm F4.0 PRO, mentre ha inserito nella programmazione dei nuovi prodotti lo sviluppo di un non meglio identificato nuovo obiettivo macro.
In roadmap ci sono anche sviluppi software. Olympus sta infatti lavorando a un aggiornamento firmware per la E-M1X: sarà aggiunta l’opzione Bird Detection all’Intelligent Subject Detection AF. La disponibilità dell’aggiornamento firmware è prevista nel corso dell’inverno 2020.