Olympus continua sulla strada delle superzoom e delle rugged

Olympus continua sulla strada delle superzoom e delle rugged

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Olympus porta in Italia la sua superzoom con ottica 30x, ma non dimentica di rinnovare anche le fotocamere rugged”


Commenti (47)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 21 di: kkt77 pubblicato il 31 Marzo 2010, 20:08
Originariamente inviato da: Wolfenstein
bè se lo diciamo è per non far cappellare la gente che spende fior fior d'euro per un aborto!!


Non è solo quello o almeno non è così per tutti.
Ormai un anno fa', ho comprato una s100FS e ne ho seguito per un po' il thread.
Non c'è niente da fare, tra chi ha una reflex, c'è qualcuno che non sopporta le bridge.
Non è che tutti stampano le foto 40x40, c'è chi se le tiene sul video o chi ci fa un semplice 10x15 e tenendo conto del costo globale del prodotto, le bridge hanno un loro perché.
Commento # 22 di: schano pubblicato il 31 Marzo 2010, 22:59
Sono d'accordo con chi la vede una macchina dico io "poco usabile",posseggo una fz28 e ne sono molto contento convinto di avere una macchina che per la sua fascia e le sue prestazioni è ottima.
Penso che dovrebbero lavorare su altri parametri per migliorare la qualità anzicchè riempirsi la bocca con zoom assurdi,però devo dire pure che il vostro punto di vista è un pò sbagliato in quanto molte persone comprano queste macchine convinti di non avere una ferrari ma una macchina molto flessibile che può dare anche soddisfazioni basta capirla e non volere la luna ciao a tutti

http://www.flickr.com/photos/schano
Commento # 23 di: Stefano Villa pubblicato il 31 Marzo 2010, 23:30
Originariamente inviato da: schano
Sono d'accordo con chi la vede una macchina dico io "poco usabile",posseggo una fz28 e ne sono molto contento convinto di avere una macchina che per la sua fascia e le sue prestazioni è ottima.
Penso che dovrebbero lavorare su altri parametri per migliorare la qualità anzicchè riempirsi la bocca con zoom assurdi,però devo dire pure che il vostro punto di vista è un pò sbagliato in quanto molte persone comprano queste macchine convinti di non avere una ferrari ma una macchina molto flessibile che può dare anche soddisfazioni basta capirla e non volere la luna ciao a tutti

http://www.flickr.com/photos/schano


Il tuo discorso ci sta tutto, ma non quando queste macchine vengono proposte a prezzi assurdi... che non sono giustificati...vista la qualità nel complesso
Commento # 24 di: Mercuri0 pubblicato il 31 Marzo 2010, 23:50
Originariamente inviato da: Stefano Villa
Che tu puoi anche settare la risoluzione a 640x480 ma il sensore cattura la luce e la converte LO STESSO in un'immagine a 14 mpx, quindi stesso rumore !!!

La differenza sta nel fatto che poi il processore fa il downscaling alla risoluzione desiderata, ma la sorgente è la stessa


Originariamente inviato da: destriero
Questo non lo sapevo ho letto on line il libretto della sp800uz e diceva che si poteva settare anche a 8 e 5 ma non pensavo fosse sempre 14
grazie della spiegazione

Sì ma non vuol dire, l'effetto benefico sul rumore c'è lo stesso...

Il discorso di "scalare i megapixel" è un modo facile per dire che si può scambiare dettaglio con rumore. Cosa che fanno tutte le macchine, dai cel alle reflex.
La novità è che invece di fare uscire un'immagine con 14 megapixel "spalmati", la macchina le fa uscire scalata a 4 megapixel, così che l'utente non sia troppo invogliato a fare lo zoom sul piccì col viewer di win

Originariamente inviato da: dario2
se le fanno è perchè qualcuno le compra, se qualcuno le compra lasciatelo in pace e compratevi le reflex che costano poco più[/B]


Ma sì! Però c'ho da raccontare una cosa: l'ultima volta mio cugino, per fare quello che la sapeva lunga e non badava ai megapixel, m'ha chiesto "che zoom aveva" la mia macchina, inteso come principale parametro di merito.

Evidentemente questo numero ha sostituito i megapixel per alcune tipologie d'utenti, perché, alla fine, i numeri è facile venderli e comprarli. Alla fine succede anche per le reflex, se per quello.

Originariamente inviato da: +Benito+
Qualcuno è in grado di spiegarmi perchè HWU sta diventando un sito di nerd dove non si fa nemmeno più la fatica di usare l'italiano? Ormai le notizie scrivetele semplicemente in inglese visto che le parole che non siete capaci di tradurre le ripetete nella lingua natia come niente fosse.
E' tristissimo che uno sei siti che creano la cultura informatica italiana si sia abbandonato ad una disattenzione totale nella qualità dei testi.

Quoto, più che altro per affetto al sito, ma senza troppa serietà! Hwupgrade è il meglio sito generalista che c'abbiamo in italia, e in fondo anche i miei pedanti appunti su vattaggio e wattaggio sono robe di poco grammaggio.
Commento # 25 di: ARARARARARARA pubblicato il 31 Marzo 2010, 23:52
che bello la top di gamma ha il monitor in 16:9 scommetto che le foto le fa in 4:3, complimenti!

Il giorno che moriranno i responsabili dell'invenzione dei monitor 16:9 io festeggierò, spero solo che la loro sia un lunga e terribile agonia!
Commento # 26 di: Evangelion01 pubblicato il 01 Aprile 2010, 00:13
In effetti i produttori stanno cominciando a esagerare con le minchi@te...
ste fotocamere stanno diventando sempre più roba da depliant !!
intanto sta moda dei megapixel sta diventando insostenibile... ma siccome non bastava, adesso la sparano a chi ha lo zoom più grosso.
Il tutto tralasciando ovviamente aspetti più importanti.
I dati della 800uz su dpreview sono a dir poco ridicoli senza andare a scomodare le reflex, ma anche a confronto con una bridge decente come la fz28 ( che possiedo ): cioè, range del flash... 3,1m... posa massima ... 1/4 di sec. ... sensibilità iso fino a 10000, ma posso immaginare lo schifo pazzesco delle foto ... noto visibilmente il rumore a 12800 iso sulla mia K-x, che ha un sensore 13 volte più grande di questa...figuriamoci con un sensore del genere!!!
E per finire in bellezza non scatta nemmeno in raw.
Insomma, sarà veramente una schifezza coi fiocchi.
Commento # 27 di: ARARARARARARA pubblicato il 01 Aprile 2010, 01:21
Originariamente inviato da: Evangelion01
In effetti i produttori stanno cominciando a esagerare con le minchi@te...
ste fotocamere stanno diventando sempre più roba da depliant !!
intanto sta moda dei megapixel sta diventando insostenibile... ma siccome non bastava, adesso la sparano a chi ha lo zoom più grosso.
Il tutto tralasciando ovviamente aspetti più importanti.
I dati della 800uz su dpreview sono a dir poco ridicoli senza andare a scomodare le reflex, ma anche a confronto con una bridge decente come la fz28 ( che possiedo ): cioè, range del flash... 3,1m... posa massima ... 1/4 di sec. ... sensibilità iso fino a 10000, ma posso immaginare lo schifo pazzesco delle foto ... noto visibilmente il rumore a 12800 iso sulla mia K-x, che ha un sensore 13 volte più grande di questa...figuriamoci con un sensore del genere!!!
E per finire in bellezza non scatta nemmeno in raw.
Insomma, sarà veramente una schifezza coi fiocchi.


pensa che io noto il rumore a 100 iso sulle compatte e trovo che sia assurdo!
Commento # 28 di: leddlazarus pubblicato il 01 Aprile 2010, 09:09
voglio dire la mia da possessoredi una bridge (vedi firma).

1. per l'uso per cui sono state pensate, non vedo cosa ci sia di male in una bridge, poi che si stia esagerando OK sono d'accordo.

2. il rumore è un dato di fatto, pero' anche le reflex ne soffrono, di meno, ma ne soffrono lo stesso. per me il limite usabile è 800 iso, e già qui molti modelli evidenziano livelli di rumore visibili. ah sto parlando di reflex entry level, non citatemi reflex da oltre 2000-3000€ che non ha senso paragonarle a delle bridge.

3. l'obbiettivo: 30x sono senz'altro marketing puro, ma 12-15x sono utilissimi, anche per chi con la macchina ci gioca soltanto.
poi certe reflex hanno delle ottiche orrende (parlando di kit), forse peggio di quelle montate su certe bridge. certo direte voi ma poi ci metto una buona ottica ed il gioco è fatto. si peccato che ottiche buone superano il prezzo del corpo stesso. a questo punto il confronto diventa impossibile per livelli di prezzo troppo differenti.

4. non so aggiungete voi. ma vedendo compattine da 300€ non trovo del tutto fuori mercato le bridge da 400€

5. poi tenete conto che le reflex spaventano il 90% delle persone che fotografano, e prendono una compatta per non pensare a tempi, diaframmi ecc.
Commento # 29 di: leddlazarus pubblicato il 01 Aprile 2010, 09:10
Originariamente inviato da: ARARARARARARA
pensa che io noto il rumore a 100 iso sulle compatte e trovo che sia assurdo!


pensa che il 90% non sa neanche cosa sia il rumore.
Commento # 30 di: Evangelion01 pubblicato il 01 Aprile 2010, 09:57
Originariamente inviato da: leddlazarus
pensa che il 90% non sa neanche cosa sia il rumore.


E' verissimo... e infatti è anche colpa degli ut"e"nti se le case puntano sul marketing-fumo più che sulla sostanza.
Però stanno superando il limite della decenza.
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »