Olympus continua sulla strada delle superzoom e delle rugged

Olympus continua sulla strada delle superzoom e delle rugged

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Olympus porta in Italia la sua superzoom con ottica 30x, ma non dimentica di rinnovare anche le fotocamere rugged”


Commenti (47)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 31 di: Evangelion01 pubblicato il 01 Aprile 2010, 10:06
Originariamente inviato da: leddlazarus
voglio dire la mia da possessoredi una bridge (vedi firma).


Idem , fz28+K-x

Originariamente inviato da: leddlazarus
1. per l'uso per cui sono state pensate, non vedo cosa ci sia di male in una bridge, poi che si stia esagerando OK sono d'accordo.


In una bridge in se non c'è nulla di male...il problema è che questa uz è una macchinetta "acchiappa polli".

Originariamente inviato da: leddlazarus
2. il rumore è un dato di fatto, pero' anche le reflex ne soffrono, di meno, ma ne soffrono lo stesso. per me il limite usabile è 800 iso, e già qui molti modelli evidenziano livelli di rumore visibili. ah sto parlando di reflex entry level, non citatemi reflex da oltre 2000-3000€ che non ha senso paragonarle a delle bridge.


Depende... la mia K-x sforna foto utilizzabili anche a 6400 iso. Certo , il rumore si nota, però la stampa vien bene lo stesso. Così non si può dire di questa 800uz, che imho sarà usabile non sopra ai 400iso. Ma allora perchè spingerla a 10000, se poi di fatto sono valori inutilizzabili? Come sempre vince il marketing.

Originariamente inviato da: leddlazarus
3. l'obbiettivo: 30x sono senz'altro marketing puro, ma 12-15x sono utilissimi, anche per chi con la macchina ci gioca soltanto.
poi certe reflex hanno delle ottiche orrende (parlando di kit), forse peggio di quelle montate su certe bridge. certo direte voi ma poi ci metto una buona ottica ed il gioco è fatto. si peccato che ottiche buone superano il prezzo del corpo stesso. a questo punto il confronto diventa impossibile per livelli di prezzo troppo differenti.


Mah, anche su questo non sono proprio d'accordo. Ci sono ottiche decenti a prezzi umani, stando sui 150€. Ormai il divario di prezzo tra reflex e bridge si sta assottigliando sempre più... basti pensare per es. alla eos 1000 o alla sony a200, che si trovano sotto i 300€ con ottica kit.

Originariamente inviato da: leddlazarus
4. non so aggiungete voi. ma vedendo compattine da 300€ non trovo del tutto fuori mercato le bridge da 400€


Fuori mercato no, però un tempo avevano più senso. Ora con 500€ ti porti a casa una reflex entry + kit + un tele decente... imho i segmenti si stanno troppo sovrapponendo, rendendo sempre meno convenienti le bridge.

Originariamente inviato da: leddlazarus
5. poi tenete conto che le reflex spaventano il 90% delle persone che fotografano, e prendono una compatta per non pensare a tempi, diaframmi ecc.


Vero.
Commento # 32 di: gianluca.f pubblicato il 01 Aprile 2010, 10:48
Originariamente inviato da: leddlazarus

3. l'obbiettivo: 30x sono senz'altro marketing puro, ma 12-15x sono utilissimi, anche per chi con la macchina ci gioca soltanto.
poi certe reflex hanno delle ottiche orrende (parlando di kit), forse peggio di quelle montate su certe bridge. certo direte voi ma poi ci metto una buona ottica ed il gioco è fatto. si peccato che ottiche buone superano il prezzo del corpo stesso. a questo punto il confronto diventa impossibile per livelli di prezzo troppo differenti.


Certe quali?
La pulizia dell'immagine che esce da una reflex è sempre
superiore anche con ottiche kit. Se si usa il RAW poi non c'è confronto.
Che poi non sia possibile fotografare con un 500mm sotto i 1000€ questo è un altro discorso.


Originariamente inviato da: leddlazarus
5. poi tenete conto che le reflex spaventano il 90% delle persone che fotografano, e prendono una compatta per non pensare a tempi, diaframmi ecc.


Tutte le reflex ormai montano gli automatismi tipici delle compatte,
modalità completamente automatiche e i programmi A, S, P.
Forse il problema sono le dimensioni più che la facilità di utilizzo.

Basta guardare le foto per rendersene conto, poi non c'è dubbio che
si possano fare bellissime foto anche con le compatte.
Commento # 33 di: Stefano Villa pubblicato il 01 Aprile 2010, 10:50
Originariamente inviato da: gianluca.f
Certe quali?
La pulizia dell'immagine che esce da una reflex è sempre
superiore anche con ottiche kit. Se si usa il RAW poi non c'è confronto.
Che poi non sia possibile fotografare con un 500mm sotto i 1000€ questo è un altro discorso.




Tutte le reflex ormai montano gli automatismi tipici delle compatte,
modalità completamente automatiche e i programmi A, S, P.
Forse il problema sono le dimensioni più che la facilità di utilizzo.

Basta guardare le foto per rendersene conto, poi non c'è dubbio che
si possano fare bellissime foto anche con le compatte.


Quoto, però chi compra una reflex di certo non usa il programma automatico
Commento # 34 di: Evangelion01 pubblicato il 01 Aprile 2010, 11:20
Originariamente inviato da: Stefano Villa
Quoto, però chi compra una reflex di certo non usa il programma automatico


Io a volte lo uso per comodità, e ho una reflex..
Commento # 35 di: demon77 pubblicato il 01 Aprile 2010, 11:23
Originariamente inviato da: Stefano Villa
Quoto, però chi compra una reflex di certo non usa il programma automatico


beh no dai, dipende che foto devi fare!
Commento # 36 di: leddlazarus pubblicato il 01 Aprile 2010, 11:32
Originariamente inviato da: gianluca.f
Certe quali?
La pulizia dell'immagine che esce da una reflex è sempre
superiore anche con ottiche kit. Se si usa il RAW poi non c'è confronto.
Che poi non sia possibile fotografare con un 500mm sotto i 1000€ questo è un altro discorso.


se per pulizia intendi rumore allora si.

ma ho visto foto fatte con reflex entry level con ottica kit, che non mi sembrano cosi' fantasmagoriche rispetto a quelle fatte con la mia fz30 (io ovviamente scatto a 80 iso per il rumore).

e questo lo ha detto anche mia cugina che è una fotografa professionista e si è dovuta ricredere sulla mia macchina.

non per niente le review su dp le fanno con dei 50mm "buoni". una volta ho beccato il confronto anche con l'ottica kit. proprio un fondo di bottiglia.

quindi penso che, anche se non si puo' dire in assoluto, le ottiche kit tarpino decisamente le potenzialità delle reflex, ma concorrono a tenere il prezzo concorrenziale.

cmq cio' non toglie che certe bridge ormai siano al limite del ridicolo.

aspetto la recensione della fuji hs10, che a parte lo zoom 30x "esagerato e ridicolo", ha altre particolarità interessanti "sulla carta".
Commento # 37 di: error 404 pubblicato il 01 Aprile 2010, 12:58
Originariamente inviato da: demon77
TRANSLATION:
Olympus continua a prendere per il culo l'utente meno esperto rifilandogli sole inaudite!

Bravi bravi!
Ma che c@**o vai dicendo???? Lo fanno tutte le marche. Te devi essere uno di quelli che smerd@ a tutto quello che non è del marchio cui possiede. Fai ridere, veramente.

Non sono di certo le case produttrici ad avere la colpa se esitono cretini che comprano solo-seguendo-la-moda e non si informano.
Commento # 38 di: demon77 pubblicato il 01 Aprile 2010, 13:37
Originariamente inviato da: error 404
Ma che c@**o vai dicendo???? Lo fanno tutte le marche. Te devi essere uno di quelli che smerd@ a tutto quello che non è del marchio cui possiede. Fai ridere, veramente.

Non sono di certo le case produttrici ad avere la colpa se esitono cretini che comprano solo-seguendo-la-moda e non si informano.


La frase è OVVIAMENTE riferita al TITOLO!
Come potrai notare qui si parla di Olympus, nessuno ha mai detto che anche altre marche non producano schifezze di questo genere

Te devi essere uno di quelli che parla a vanvera senza manco leggere la notizia!
Continua pure a ridere se ti fa tanto piacere.

"Non sono di certo le case produttrici ad avere la colpa se esitono cretini che comprano solo-seguendo-la-moda e non si informano"
Complimenti, questa è davvero da premio nobel!
Quindi se sta sera torni e non trovi più la macchina non andare dai carabinieri, sei stato cretino tu che non ne avevi una con il super antifurto satellitare!
Commento # 39 di: marchigiano pubblicato il 01 Aprile 2010, 13:42
Originariamente inviato da: destriero
Ragazzi 14mpx sono i pixel massimi potenziali la si puo' settare anche a 8 o 5 megapixel se per voi son troppi rispetto al sensore
Purtroppo questa macchina non ha il mirino ma solo lo schermo lcd ed ad uno come me che dello schermo lcd non glie ne fotte sega dover consumar la batteria per niente scoccia moltissimo,senza contare la difficoltà nello stabilizzarla a 30x tramite schermo. Tra l'altro la batteria è al lition 900mah ed ha un'autonomia di solo 200 scatti...perchè non ha continuato ad usare il mirino e le batterie AA l'Olympus..? cesso di macchina meglio la 590uz l'oly ha cambiato in peggio ed ha perso un acquirente sicuro (IO) .


non è che settando meno pixel questi diventano più grandi e si sovrappongono a quelli esclusi

Originariamente inviato da: leddlazarus
pensa che il 90% non sa neanche cosa sia il rumore.


pensa che l'89% pensa che con rumore definisce quello che sente con l'orecchio durante lo scatto invece di quello che vede con l'occhio quando stampa
Commento # 40 di: Okiya pubblicato il 01 Aprile 2010, 16:24
Originariamente inviato da: marchigiano
pensa che l'89% pensa che con rumore definisce quello che sente con l'orecchio durante lo scatto invece di quello che vede con l'occhio quando stampa


Questo è [U]tremendamente [/U]vero!
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »