Olympus E-5: un segnale ai professionisti che hanno investito nel sistema
di Roberto Colombo, pubblicata il 30 Marzo 2011, alle 15:09
Con Olympus E-5 il marchio nipponico vuole rassicurare tutti i professionisti che hanno investito nel sistema reflex Quattro Terzi
Commenti (34)
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Commento # 31
di: GiulianoPhoto
pubblicato il 31 Marzo 2011, 14:43
A mio avviso OLYMPUS sta arrancando palesemente...
La difficoltà nell'ottenere gamma dinamica e resa ad alti iso su un sensore 4/3 è nettamente superiore che per gli altri formati.
Inoltre tanti possessori di E-3 difficilmente per 2 mpx in più , mezzo stop di iso e zero di gamma dinamica migreranno al nuovo corpo.
Ho come l'impressione che gli utenti di olympus non sappiano più davvero la loro casa su che strada stia andando, è come se fosse già ad un punto di arrivo, gozzovigliando con le mirrorless 4/3 camere che sono invece a mio avviso il loro vero punto forte...
La difficoltà nell'ottenere gamma dinamica e resa ad alti iso su un sensore 4/3 è nettamente superiore che per gli altri formati.
Inoltre tanti possessori di E-3 difficilmente per 2 mpx in più , mezzo stop di iso e zero di gamma dinamica migreranno al nuovo corpo.
Ho come l'impressione che gli utenti di olympus non sappiano più davvero la loro casa su che strada stia andando, è come se fosse già ad un punto di arrivo, gozzovigliando con le mirrorless 4/3 camere che sono invece a mio avviso il loro vero punto forte...
Commento # 32
di: ArteTetra
pubblicato il 31 Marzo 2011, 18:25
A proposito di tropicalizzazione, ecco un divertente test di impermeabilità con una 5D e un 100 mm f/2.8 L.
http://www.youtube.com/watch?v=njqTFlMiGLQ
(per chi non ha voglia di aspettare, andate al minuto 2:40)
http://www.youtube.com/watch?v=njqTFlMiGLQ
(per chi non ha voglia di aspettare, andate al minuto 2:40)
Commento # 33
di: LuFranco
pubblicato il 01 Aprile 2011, 22:24
Ottima macchina, tropicalizzata benissimo e resistentissima a tutto.....
Ma poco me ne faccio della resistenza se i contenuti sono quelli che sono....
Il sensore 4/3 ahimè non può fare miracoli, e anche se la tecnologia fa salti da gigante, non vedo spazio per questa macchina.
Cioè, per il suo fattore di crop alla fine potrebbe essere utile per sport o fotonaturalistica, ma l'AF continua ad essere deficitario (e di molto) rispetto alle sue concorrenti d300s e 7d. Inoltre il parco lenti in campo tele/supertele non è all'altezza dei 2 colossi. Per gli iso alla fin fine, a 1600iso si comporta più o meno come una buona vecchia 40d (forse un pelo peggio), quindi ci si lavora, ma non è il suo maggiore problema.
A livello qualitativo invece nemmeno può essere accostata ad una FF se non altro perchè ha un sensora 4 volte più piccolo con tutto ciò che comporta a livello di gamma dinamica, pulizia dei files, recupero ombre e luci e soprattutto tridimensionalità e profondità.
Quindi, se per qualità non riesce a competere con aps-c nè tantomeno con FF, e se per caratteristiche tecniche non riesce a tenere il passo delle migliori aps-c, dove sta la sua utilità?
Imho il 4/3 è un formato destinato a sfondare solo nel suo formato micro nei corpi macchina ridotti e più trasportabili.
Ma poco me ne faccio della resistenza se i contenuti sono quelli che sono....
Il sensore 4/3 ahimè non può fare miracoli, e anche se la tecnologia fa salti da gigante, non vedo spazio per questa macchina.
Cioè, per il suo fattore di crop alla fine potrebbe essere utile per sport o fotonaturalistica, ma l'AF continua ad essere deficitario (e di molto) rispetto alle sue concorrenti d300s e 7d. Inoltre il parco lenti in campo tele/supertele non è all'altezza dei 2 colossi. Per gli iso alla fin fine, a 1600iso si comporta più o meno come una buona vecchia 40d (forse un pelo peggio), quindi ci si lavora, ma non è il suo maggiore problema.
A livello qualitativo invece nemmeno può essere accostata ad una FF se non altro perchè ha un sensora 4 volte più piccolo con tutto ciò che comporta a livello di gamma dinamica, pulizia dei files, recupero ombre e luci e soprattutto tridimensionalità e profondità.
Quindi, se per qualità non riesce a competere con aps-c nè tantomeno con FF, e se per caratteristiche tecniche non riesce a tenere il passo delle migliori aps-c, dove sta la sua utilità?
Imho il 4/3 è un formato destinato a sfondare solo nel suo formato micro nei corpi macchina ridotti e più trasportabili.
Commento # 34
di: (IH)Patriota
pubblicato il 01 Aprile 2011, 22:49
Originariamente inviato da: eremitadeirospi
x Fenomeno ..PATRIOTA ....allora la differenza da come dici tu e abissale giusto???bene hai mai stampato???gli obiettivi si che fanno differenza......ma era scontato xche qui si parla di olympus E-5.....che col suo sistema 4/3 non e cosi scandalosa e non noto molta differenza....obiettivi che hai citato te FENOMENO...partono da un prezzo di 5000eurini......ma ti leggi....impara a rispondere prima a testesso e non parlare x sentito dire(in modo negativo).....poi gli obiettivi olympus sono molto ma molto buoni....ma te sai gia questo....la mia osservazione era appunto che non conta che macchina usi....ma conta chi la usa....con questo lascio la palla a chi come Paolo possiede olympus e puo parlare.....noi me compreso sono solo chiacchere...bla bla....con agli atti pratici ..nessuna prova x poter dimostrare cosa e valido e cosa non lo e!!!!
Caro eremita ,allo stato attuale ho:
1dsmkIII , 5dmkII , 1V HS , sigma 12-24 , canon 24/70 2.8 L70/200 2.8 IS , zeiss distagon 21/2.8 , canon 35L , sigma 50/1.4 , canon 85/1.2 L , canon 135/2 L , canon 300/2.8 IS L più un bel pò di roba da studio.
Ho avuto anche la 1dmkIII , la 5DmkI , 24/1.4L , 24 TS-E ecc.ecc..ecc..
Al momento mi risulta che la mia p.iva sia attiva , la tessera tau visual rinnovata a gennaio e di essere ancora membro Canon Cpn.
Quindi non so chi possa essere il tuo pusher di informazioni ma evidentemente non ti ha passato informazioni di prima mano su chi sono , cosa faccio e cosa possiedo.Per darmi del FENOMENO immagino che la TUA attrezzatura comprenda artiglieria degna di confronto, giusto per capire se parli a ragion veduta oppure se sei tu il primo a parlare grazie alla sola esperienza DEGLI ALTRI.
Detto questo ribadisco che le differenze tra una ff con le soprcitate lenti e i 12mpix 4/3 della e-5 restano evidenti sotto molti aspetti, e questo te lo dico guardando e lavorando ogni giorno con file e stampe sfornate dalla sopracitata attrezzatura.
Pronto ad essere smentito FOTOGRAFIE ALLA MANO senza perdersi in chiacchere.