Non è la prima volta che parliamo dei dati di vendita in Giappone, grazie alle informazione rilasciate da BCN Retail che monitora le spedizioni dei vari modelli nello stato asiatico. Pur essendo una visione parziale del mercato, è comunque interessante sapere che, nel 2020, la fotocamera mirrorless più venduta è stata la Olympus E-M10 Mark III.
Olympus E-M10 Mark III cavalca le vendite in Giappone
Come scritto recentemente, con l'inizio del nuovo anno c'è stato il "passaggio di consegne" tra Olympus e JIP per quanto riguarda la gestione della divisione imaging, che comprende anche fotocamere e obiettivi. Questi però sono dati che riguardano il 2020 (dall'1 gennaio al 6 dicembre) e quindi il merito è comunque da attribuire alla precedente gestione.
Nikon Z50 + Z DX 16-50VR + FTZ + Lexar SD 64GB Fotocamera Mirrorless, CMOS DX da 20.9 MP, sistema Hybrid-AF, Mirino elettronico (EVF), LCD 3,2" touch, Video 4K, Nero [Nital Card: 4 Anni di Garanzia]
Compra oraC'è da notare che la classifica proposta da BCN Retail riguarda le mirrorless con obiettivo intercambiabile che sono comunque tra quelle più "di moda" e quindi comunque rappresentative delle vendite. Come detto, in prima posizione c'è la Olympus E-M10 Mark III in versione argento venduta in kit con le ottiche 14-42 mm e 40-150 mm.
Al secondo posto invece troviamo la Canon EOS Kiss M (da noi venduta come EOS M50) sempre venduta in kit, mentre al terzo posto l'Olympus PEN E-PL9. In generale, scorrendo la classifica si possono notare modelli che non sono tra i più recenti (la stessa Olympus E-M10 Mark III è del 2017 ed è già stata sostituita dalla Mark IV nel 2020).
Al quarto posto c'è per esempio la Sony A6400 con le posizioni successive che sono rappresentate dalle varianti colore degli altri modelli. Per trovare un nuovo modello bisogna arrivare in ottava posizione con la Panasonic Lumix GF9 mentre in nona posizione c'è la Nikon Z 50 e al decimo posto la Sony A6100. Interessante notare l'assenza di Fujifilm ma anche di soluzioni mirrorless full-frame che hanno probabilmente un costo ancora poco accessibile per diventare "di massa".