Olympus E-M1X sarà una nuova fotocamera che dovrebbe debuttare nel 2019 e che si posizionerà nella fascia alta di mercato (sopra i 3000 dollari) per fotografi naturalistici e sportivi. Dopo le prime indiscrezioni finalmente abbiamo qualche immagine del corpo macchina che ne mostra la struttura massiccia con grip integrato.
Secondo quanto riportato, le specifiche tecniche della Olympus E-M1X parlano di un sensore da 20 MPixel (senza global shutter) in formato micro quattro-terzi (MFT) che permetterà di arrivare a scattare immagini fino a 80 MPixel in modalità alta risoluzione (a 1/60"). Il sistema integrato nella Olympus E-M1X consentirà di arrivare fino a 18 fps con 7.5 stop con stabilizzazione EV.
L'hardware è stato rivisto e ora è in grado di essere due volte più potente della E-M1 Mark II e questo sarà utile per il sistema di messa a fuoco. Quest'ultimo sarà molto particolare perché si adatterà al soggetto. Per esempio, se si sta fotografando una persona e poi un'automobile si avrà un maggior numero di punti di messa a fuoco attivi automaticamente. Se si sta fotografando una figura verticale, si avranno 5 punti di messa a fuoco verticali.
Le dimensioni della Olympus E-M1X sono pari a 144,37 x 146,765 x 75,345 mm ed è previsto un generoso supporto per le mani. Il lancio è previsto per Gennaio 2019 con due teleobiettivi, un ottica grandangolare e un flash esterno come prima parte della gamma prodotti.