Non si tratta ancora di una notizia ufficiale, anche se presto potrebbe arrivare un comunicato stampa da parte di JIP (Japan Industrial Partners). Nel futuro di Olympus e delle sue fotocamere MQT ci potrebbe essere spazio solo per la fascia alta e non più per la serie E-PL, a prezzi più contenuti.
Le informazioni arrivano da una "soffiata" di un dirigente di JIP che ha parlato con 4/3 Rumors spiegando quali potrebbero essere le mosse per il 2021. Anche se i nomi delle fotocamere di Olympus rimarranno presumibilmente gli stessi, non ci sarà più l'iconico brand.
Olympus PEN E-PL8 Kit, Fotocamera di Sistema Micro Quattro Terzi (16,4 MP, Stabilizzatore d'Immagine a 5 Assi, Mirino Elettronico, FHD Video) e M.Zuiko 14-42mm EZ Zoom Obiettivo, Nero
389.00€ Compra oraInoltre, in un'ottica di guadagno, la serie economica E-PL (PEN) verrà completamente dismessa. Non è una notizia nuova, visto che già in una recente intervista a un dirigente di Olympus era emersa questa possibilità. Le fotocamere con un prezzo massimo di 500 euro sarebbero infatti troppo poco remunerative per continuarne la produzione. E la nuova proprietà ha bisogno di combattere in un mercato decisamente ostico.
Ora non resta che attendere e vedere le mosse ufficiali di JIP nei prossimi mesi. Sicuramente i dirigenti si troveranno di fronte a un compito difficile e a un'ottimizzazione delle risorse necessaria. Sarà premiata dagli utenti la nuova strategia?