Olympus e MQT: con JIP sparirà la serie E-PL, rimarrà la fascia alta

Olympus e MQT: con JIP sparirà la serie E-PL, rimarrà la fascia alta

di Mattia Speroni, pubblicata il

“Come annunciato qualche tempo fa, Olympus ha venduto la propria divisione di imaging a JIP (Japan Industrial Partners). A quest'ultima toccherà il compito di risollevare le sorti del noto brand con operazioni di contenimento dei costi.”

Non si tratta ancora di una notizia ufficiale, anche se presto potrebbe arrivare un comunicato stampa da parte di JIP (Japan Industrial Partners). Nel futuro di Olympus e delle sue fotocamere MQT ci potrebbe essere spazio solo per la fascia alta e non più per la serie E-PL, a prezzi più contenuti.

olympus pen

Le informazioni arrivano da una "soffiata" di un dirigente di JIP che ha parlato con 4/3 Rumors spiegando quali potrebbero essere le mosse per il 2021. Anche se i nomi delle fotocamere di Olympus rimarranno presumibilmente gli stessi, non ci sarà più l'iconico brand.

Inoltre, in un'ottica di guadagno, la serie economica E-PL (PEN) verrà completamente dismessa. Non è una notizia nuova, visto che già in una recente intervista a un dirigente di Olympus era emersa questa possibilità. Le fotocamere con un prezzo massimo di 500 euro sarebbero infatti troppo poco remunerative per continuarne la produzione. E la nuova proprietà ha bisogno di combattere in un mercato decisamente ostico.

Ora non resta che attendere e vedere le mosse ufficiali di JIP nei prossimi mesi. Sicuramente i dirigenti si troveranno di fronte a un compito difficile e a un'ottimizzazione delle risorse necessaria. Sarà premiata dagli utenti la nuova strategia?


Commenti (17)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: Cfranco pubblicato il 24 Agosto 2020, 17:17
Il Micro 4/3 non è ancora morto ma la prognosi è negativa
Che senso ha buttarsi sulla fascia alta dove gli svantaggi del m4/3 si vedono tutti e lasciare sguarnita la fascia bassa dove dovrebbero emergere i vantaggi di dimensione ed economicità ( anche se finora l' economicità non si è vista per niente ) ?
Oltretutto se ti manca la fascia bassa come puoi fidelizzare i nuovi clienti ?
Chi comincia da zero non si rivolgerà certo alla fascia alta, e appena hai un corredo sei praticamente legato a quel marchio, la fascia bassa serve a catturare clienti a cui poi vendere i prodotti di fascia alta, speri di far cambiare corredo a un professionista e farlo passare a m4/3 ?
Commento # 2 di: aled1974 pubblicato il 24 Agosto 2020, 21:41
concordo... tristezza!!!

considerando che pana mi sa che si sta defilando dal µ4/3 o quanto meno sta investendo parecchio sul fufu e che questo, a mia sensazione, significa che si sta defilando dal µ4/3 (poi vedremo se sarà così

chi altro rimane in questo consorzio?

olympus (ex) e Yi.... che vabbeh....Yi....


e i nuovi proprietari di oly cosa se la pensano bene di fare?

via la fascia bassa, che poteva essere un segmento tutto loro (chi compra un prodotto Yi se pana se ne va a sua volta dalla fascia bassa?) a generargli introiti, appianare debiti e rilanciare il marchio... no... via la fascia bassa e concentriamoci su quella alta, quella in cui i prodotti costano tanto quanto la concorrenza apsc


[COLOR="DarkSlateGray"]es.
oly omd em1 mk3 = circa 1600 euro

vs aspc

fuji x-t4 = circa 1500 euro
sony a6600 = circa 1400 euro

vs full frame

nikon z6 = circa 1600 euro
[/COLOR]




tanto il consumatore perchè dovrebbe star li a vedere pro e contro dei prodotti... costa uguale? si compra olympus per partito preso no?

... o forse no





ciao ciao



Edit
come sempre ci tengo a dirlo: proprietario di una µ4/3 olympus
Commento # 3 di: uncletoma pubblicato il 25 Agosto 2020, 00:17
Originariamente inviato da: aled1974
concordo... tristezza!!!

considerando che pana mi sa che si sta defilando dal µ4/3 o quanto meno sta investendo parecchio sul fufu

fufu? che è?
Commento # 4 di: tino84 pubblicato il 25 Agosto 2020, 07:24
Direi che invece, per come era stata ridotta la serie e-pl, fanno benissimo.

Ricordo le prime e-pl1 che in effetti permettevano l’ingresso nel sistema, a fronte delle più costose e-p. Fino alla 5 erano macchine davvero ottime.

Poi olympus ha introdotto le Omd, declinate in tre versioni ( 10, 5, 1 ), che da sole già fanno mercato in solitaria. Tra l’altro i prezzi delle varie m-10 è molto vicino a quello delle e-pl. ultimo vagito è stata la pen-f, più per agganciarsi alle proposte dei concorrenti che per reale necessità, a mio avviso. Ma è stato il canto del cigno, dopo che la serie era rimasta in stand-by dalla n.5 per anni. La e-pl invece era stata ridotta a “giocattolo”, introducendo funzioni discutibili, e togliendo funzionalità ( se non ricordo male, addirittura era cambiata la slitta per cui non si poteva più utilizzare i mirini esterni prodotti da olympus ).
Commento # 5 di: aleardo pubblicato il 25 Agosto 2020, 09:43
Originariamente inviato da: uncletoma
fufu? che è?

Immagino si intenda il Full Frame (FF), ovvero il formato 24x36 mm, lo stesso della vecchia pellicola.
Commento # 6 di: uncletoma pubblicato il 25 Agosto 2020, 11:00
Originariamente inviato da: aleardo
Immagino si intenda il Full Frame (FF), ovvero il formato 24x36 mm, lo stesso della vecchia pellicola.

Passare dal 4/3 (normale e micro) al FF è un bel salto, soprattutto economicamente per gli utenti. Devi mettere qualcosa in mezzo, tipo ASP-C
Commento # 7 di: Cfranco pubblicato il 25 Agosto 2020, 11:17
Originariamente inviato da: uncletoma
soprattutto economicamente


Oddio
Al momento corpi e lenti 4/3 costano quasi come gli FF

In effetti il prezzo è uno dei motivi principali per cui il micro 4/3 non ha mai sfondato, avrebbe dovuto costare meno di FF e APS-C e invece spesso costa più di APS-C e arriva quasi a FF ... a quel punto chi me lo fa fare ?
Commento # 8 di: tommy781 pubblicato il 25 Agosto 2020, 14:31
Parto col dire che possiedo ancora oggi un corredo pro 4\3 la cui ultima ammiraglia la E5 ha al momento 10 anni di vita sulle spalle sforna sempre ottime fotografie come appena presa. A questa ho affiancato un corredo pro micro 4\3 sempre Olympus con una E M1 III che come minimo mi darà a sua volta 10 anni di servizio sul campo assicurato. Detto questo trovo sensato eliminare la fascia bassa, non porta margine e non attira persone interessate a comprare ottiche di qualità. La linea deve essere chiara, un corpo pro ogni due anni e non ogni tre come faceva Olympus e altre ottiche di qualità su cui investire.
Commento # 9 di: aled1974 pubblicato il 25 Agosto 2020, 21:01
Originariamente inviato da: aleardo
Immagino si intenda il Full Frame (FF), ovvero il formato 24x36 mm, lo stesso della vecchia pellicola.


esattamente

Originariamente inviato da: uncletoma
Passare dal 4/3 (normale e micro) al FF è un bel salto, soprattutto economicamente per gli utenti. Devi mettere qualcosa in mezzo, tipo ASP-C


sì ma hai visto il confronto prezzi tra µ4/3, apsc e full frame che ho inserito prima?

per quale motivo uno che si crea un corredo da zero dovrebbe preferire il µ4/3 allo stesso prezzo?

Originariamente inviato da: Cfranco
Oddio
Al momento corpi e lenti 4/3 costano quasi come gli FF

In effetti il prezzo è uno dei motivi principali per cui il micro 4/3 non ha mai sfondato, avrebbe dovuto costare meno di FF e APS-C e invece spesso costa più di APS-C e arriva quasi a FF ... a quel punto chi me lo fa fare ?


perfettamente d'accordo

difatti dopo la epl2 e pur essendo tentato più volte dalla omd em1 (mk1 ed mk2) alla fine ho rivalutato tutto e sono andato di apsc

Originariamente inviato da: tommy781
Parto col dire che possiedo ancora oggi un corredo pro 4\3 la cui ultima ammiraglia la E5 ha al momento 10 anni di vita sulle spalle sforna sempre ottime fotografie come appena presa. A questa ho affiancato un corredo pro micro 4\3 sempre Olympus con una E M1 III che come minimo mi darà a sua volta 10 anni di servizio sul campo assicurato. Detto questo trovo sensato eliminare la fascia bassa, non porta margine e non attira persone interessate a comprare ottiche di qualità. La linea deve essere chiara, un corpo pro ogni due anni e non ogni tre come faceva Olympus e altre ottiche di qualità su cui investire.


sicuramente te lo auguro

ma senza gufare non vorrei che fossimo davanti a quanto successo precedentemente con
- pentax q
- nikon 1
- samsung nx


vediamo anche cosa deciderà di fare Canon con il suo sistema M
(per quanto l'ultimo prodotto sia di appena un anno fa l'ultima lente prodotta è di due anni fa... e la cosa IMHO non promette bene)


però io invece sono convinto che è proprio su una fascia entry appetibile per tanti, soprattutto giovani, che avrebbero fatto numeri

ciao ciao
Commento # 10 di: F1R3BL4D3 pubblicato il 26 Agosto 2020, 20:03
Originariamente inviato da: aled1974
vediamo anche cosa deciderà di fare Canon con il suo sistema M
(per quanto l'ultimo prodotto sia di appena un anno fa l'ultima lente prodotta è di due anni fa... e la cosa IMHO non promette bene)


Se (e dico se) i rumors verranno confermati, il sistema EOS M dalla fine di quest'anno potrebbe avere nuovi sistemi e nuove lenti. Potrebbe essere un rilancio per infastidire Sony (a6xxx) e Fujifilm. Ma bisognerà vedere bene posizionamento dei modelli e caratteristiche. Potrebbero arrivare fino a quasi sovrapporsi alle Full Frame d'ingresso (come EOS RP) ma con maggiore compattezza e minore costo delle ottiche.
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »