Olympus ha deciso di spingere la sua PEN ancora più vicina al confine con il segmento delle compatte, presentando la nuova E-PL1, ancora più piccola e dotata degli automatismi tipici delle fotocamere dedicate al pubblico dei neofiti. In un corpo dalle dimensioni ridotte rispetto alle sorelle E-P1 ed E-P2, la nuova PEN offre tutto il corredo delle strette parenti: sensore Live-MOS da 12,3 megapixel in formato Quattro Terzi, video a 720p, ISO 3200 e il vantaggio, rispetto alle compatte, di poter contare, oltre che su un sensore di dimensioni decisamente più importati, su ottiche intercambiabili.
Continuando sulla strada intrapresa da qualche modello a questa parte, Olympus ha ricorfermato e rinnovato la gamma degli Art-Filter, effetti visualizzabili direttamente in fase di ripresa sul display Live-View da 2,7" della fotocamera e affidati al nuovo processore TruePic V. La nuova E-PL1 si indirizza a una clientela spiccatamente consumer e offre 4 colorazioni, la funzione Live Guide, che guida all'uso della fotocamera con termini non tecnici e comprensibili al grande pubblico, automatismi per la scelta delle scene e, finalmente, aggiungerebbe qualcuno, flash integrato a scomparsa.
Come per la PEN 2 anche in questo modello troviamo il connettore sotto la slitta flash per gli acessori come il mirino elettronico e il microfono stereo. L'occasione del lancio della nuova PEN è propizia per Olympus per annunciare un ampliamento, anch'esso molto atteso, della gamma degli obiettivi dedicati alle Micro Quattro Terzi: si tratta dello zoom ultragrandangolare M. ZUIKO DIGITAL ED 9-18mm F4.0-5.6 (18-36mm equivalenti) e del superzoom M. ZUIKO DIGITAL ED 14-150mm F4.0-5.6 (28-300mm in formato 35mm). I nuovi obiettivi saranno disponibili rispettivamente verso la fine di Aprile e a fine Maggio.