Si parla molto nell'ultimo periodo di mirrorless full-frame. Con i dati rilasciati recentemente da BCN si è visto come Sony sia in vantaggio rispetto a Canon e Nikon (in Giappone), ma la battaglia non è conclusa lì! In un'intervista a DPReview, Olympus ha fatto alcune affermazioni interessanti in merito.
Secondo il produttore nipponico "il formato full-frame non è per tutti. È importante per tutti i fotografi pensare a cosa è importante per loro". Olympus sottolinea come in alcuni mercati (USA in particolare) si pensi al fatto che "più è grosso, meglio è". Ma la realtà, sempre stando alla società, sarebbe diversa. Aki Murata (VP di Olympus America per sales e marketing) ha dichiarato "una mentalità molto forte negli Stati Uniti secondo cui più grande è meglio [...] ma la dimensione del sensore non determina il costo del prodotto o la qualità dell'immagine".
Non si discute sul fatto che il formato full-frame possa essere interessante per alcune tipologie di fotografi, ma non per questo bisognerebbe rinunciare ad altri formati, magari anche più compatti.
Olympus OM-D E-M10 Mark III Kit, Fotocamera di Sistema Micro Quattro Terzi 16 MP, Stabilizzatore d'Immagine a 5 Assi, Mirino Elettronico e Obiettivo EZ M.Zuiko 14-42mm EZ Zoom, Argento
829.90€ Compra oraDa questo punto di vista Olympus ha puntato e punta tutt'ora su MFT/MQT che consente di creare fotocamere piccole, con buone potenzialità e soprattutto di sfruttare lunghezze focali equivalenti elevate senza compromettere le dimensioni dell'obiettivo.
Secondo Murata, se si scatta in condizioni di luce difficile o c'è la necessità di fare stampe in grande formato, il formato full-frame può essere interessante. Ma nel caso si voglia qualcosa di più compatto e leggero sia per fotocamera che obiettivi, una Olympus OM-D potrebbe essere il modello giusto.
Oltre a migliorare le possibilità delle fotocamere MFT/MQT nel campo del tracciamento dell'oggetto unendo poi l'arrivo di nuovi teleobiettivi decisamente potenti (150-400 mm pari a 2000 mm equivalenti), si guarderà anche alla fotografia di panorama con nuove ottiche ad hoc sempre marchiate Olympus.