Le voci in arrivo dall'oriente, qui riportate da TechCruch, danno Olympus a un passo dal stringere una partnership con Sony per uscire dalle acque agitate che ormai contraddistinguono la vita della compagnia giapponese dallo scorso autunno. A questo proposito potete ricostruire brevemente quanto accaduto leggendo le seguenti notizie:
- Olympus licenzia il primo CEO non giapponese per divergenze culturali
- Olympus ammette di aver coperto perdite dagli anni '90 e il titolo crolla
- Olympus: la borsa di Tokyo potrebbe sospendere il titolo
- Olympus: nessun legame con la Yakuza, ma un CDA 'marcio'
Dopo aver ammesso di aver coperto per anni ingenti perdite utilizzando operazioni di acquisizione e parcelle a intermediari, Olympus ha avviato una fase di studio sulle strategie per riassestare il suo business.
L'ex-CEO Michael Woodford
A dicembre l'azienda è riuscita a presentare il suo bilancio in tempo per non essere espulsa dalla Borsa di Tokio, mentre non ha smesso di presentare nuovi prodotti. Leggi la news: "Novità da Olympus, ma i pezzi forti arriveranno al CP+"
L'accordo con Sony potrebbe portare a Olympus la forza e la liquidità per superare il momento difficile, chiudere il buco di bilancio e ricominciare a pensare al proprio futuro. Sony detiene già un piccolissima parte di azioni Olympus, ma si tratta di una percentuale infinitesimale.
Stando ai bene informati l'annuncio ufficiale dovrebbe arrivare già in settimana, staremo a vedere quanto sono fondate le voci che stanno circolando.