Olympus: la nuova compagnia di JIP arriverà a Gennaio 2021

Olympus: la nuova compagnia di JIP arriverà a Gennaio 2021

di Mattia Speroni, pubblicata il

“Olympus potrebbe sparire dal mercato delle fotocamere come nome, ma rimarrà "nello spirito" con la nuova società che nascerà quando saranno conclusi gli accordi con JIP. Ecco cosa si prospetta nel futuro della marchio nipponico.”

Le voci si sono rincorse per mesi, con smentite ufficiali e nuovi rumors, ma alla fine Olympus ha annunciato la cessione della divisione d'imaging a JIP, acronimo di Japan Industrial Partners e stessa società che ha rilevato il brand Vaio da Sony.

DPReview ha intervistato recentemente Setsuya Kataoka (VP of Global Strategy della divisone imaging di Olympus) che ha ovviamente parlato di quanto annunciato in queste settimane e di molto altro.

Il nuovo cammino di Olympus inizierà nel 2021

Secondo quanto riportato, Kataoka ha previsto che per Settembre l'accordo dovrebbe essere definito e quindi la nuova società che risorgerà dalle ceneri di Olympus (divisione fotocamere) potrà essere operativa da Gennaio 2021.

Il dirigente ha poi messo in chiaro che, sì il COVID-19 ha avuto un impatto sulla società, ma non direttamente sulla scelta di vendere il marchio. Inoltre i modelli attualmente in produzione continueranno a essere realizzati, anche se non è chiaro se negli stessi stabilimenti.

Kataoka ha aggiunto "JIP è un fondo di investimento e la loro visione è quella di rivitalizzare e far crescere le imprese sostenendo la gestione aziendale a lungo termine. Questo è il motivo per cui crediamo che JIP sia un partner ottimale". Insomma, parole di ottimismo nonostante "lo scossone" della vendita e, come già scritto in altre occasioni, il mercato delle fotocamere in questi anni è molto complesso.

Quella che nascerà dalla nuova Olympus sarà, almeno stando alle parole del dirigente, una società che punterà alla fascia alta del mercato con meno modelli, ma di maggior pregio (e forse la fine della serie PEN). La società continuerà comunque a garantire supporto post-vendita degli attuali modelli.

Infine, non sappiamo ancora se il marchio Olympus sparirà effettivamente dal mercato delle fotocamere. Quasi sicuramente, nel caso dovesse essere questa la scelta, ci sarà comunque un periodo di transizione. Invece nomi di modelli come OM-D e Zuiko rimarranno.


Commenti (2)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: aleardo pubblicato il 21 Luglio 2020, 12:54
“Olympus potrebbe sparire dal mercato delle fotocamere come nome, ma rimarrà "nello spirito"

Anche se venisse rilevata dal fondo di investimento JIP, dubito molto che rinunceranno al marchio storico Olympus, che sicuramente vale da solo una cospicua parte del prezzo d'acquisto.
Semmai è più probabile il contrario, cioé che rimarrà il nome, ma si perderà "lo spirito", se verrà utilizzato solo per dare un brand conosciuto a prodotti altrimenti anonimi, come del resto è già successo con molti marchi un tempo prestigiosi nel campo della fotografia e dell'elettronica.
Commento # 2 di: aled1974 pubblicato il 21 Luglio 2020, 21:26
purtroppo.... concordo con aleardo


vedremo a partire da gennaio cosa succederà


ciao ciao