Non sono certamente tempi facili per Olympus in campo fotografico. L'azienda giapponese ha firmato la cessione definitiva del ramo d'azienda fotografico a a JIP (Japan Industrial Partners), lo stesso fondo che aveva effettuato un'operazione simile di acquisizione con il marchio Vaio e il settore dei portatili di casa Sony. Nei giorni scorsi è stato pubblicato un recente bilancio e a conti fatti la divisione imaging di Olympus ha fatto registrare negli ultimi 12 anni più di un miliardo di euro di perdite.
M.Zuiko 150-400mm F4.5 TC1.25x IS PRO: fino a 1000mm equivalenti
Difficile dire quale sarà il futuro del marchio in ambito fotografico, anche perché la nuova azienda creata dopo la cessione non si chiama più 'Olympus', ma OM Digital Solutions. Per ora i prodotti già in roadmap continuano ad arrivare sul mercato a marchio Olympus, ma in futuro si vedrà. È questo il caso anche dell'obiettivo M.Zuiko 150-400mm F4.5 TC1.25x IS PRO, che in altri tempi sarebbe stato molto interessante, ma che ora appare un po' come il canto del cigno. Questo obiettivo zoom super tele è infatti dotato di un moltiplicatore di focale 1.25x integrato e grazie ad esso copre un'ampia gamma di focali equivalenti tra 300 e 1000mm (in formato 35mm) visto che il formato Micro Quatto Terzi ha una dimensione pari a metà del fotogramma full frame. Inoltre l'ottica è compatibile con il Teleconverter MC-20 che può portare la focale equivalente a 2000mm.
Grazie alla loro compattezza i corpi professionali Olympus, come OM-D E-M1X, hanno sempre rappresentato un'alternativa interessante per i fotonaturalisti e questo obiettivo va a rendere il sistema ancora più interessante, al netto dei timori per la continuità nel futuro. In questo caso siamo di fronte a un obiettivo di caratura professionale, con un prezzo di listino pari a 7.149,00 euro.
Olympus OM-D E-M1X: in arrivo il firmware 2.0
Interessanti novità anche per la fotocamera Olympus OM-D E-M1X, che riceverà a breve il nuovo firmware 2.0, anche in questo caso pensato per soddisfare le esigenze di chi fa fotografia naturalistica. L'opzione Bird Detection è stata infatti aggiunta alla funzione Intelligent Subject Detection AF, grazie alla quale la fotocamera assegna automaticamente la priorità al rilevamento dell'occhio di un uccello per la messa a fuoco e il tracking. Il download del nuovo firmware sarà disponibile a partire dal 3 dicembre 2020.