Olympus sta lavorando a tappe forzate per poter arrivare al 14 dicembre con il suo bilancio pronto per essere presentato alla borsa di Tokyo, Le indagini che Olympus ha affidato a terze parti per fare chiarezza sulla poco trasparente gestione dei dirigenti dell'azienda giapponese stanno portando alla luce nuovi particolari, ma anche alcune buone notizie.
Da un lato il valore delle perdite fatte sparire dal bilancio, con valutazioni e parcelle di consulenza gonfiate durante alcune acquisizioni, è stimato ammontare in 1,7 miliardi di dollari, dall'altro le indagini hanno escluso ogni legame con la criminalità organizzata, in particolare la Yakuza giapponese. Grazie a quest'ultima notizia Olympus ha incassato la fiducia della banca di investimenti Sumitomo Mitsui Banking Corp, che ha dato la sua disponibilità a supportare l'azienda nipponica nel cammino per rimettersi in sesto.
Il report inoltre suggerisce a Olympus di intraprendere azioni legali nei confronti del consiglio di amministrazione della società in quegli anni, definito dagli analisti 'marcio'. Il titolo Olympus in borsa ha fatto segnare nel frattempo dei rialzi negli ultimi tempi, dopo i ripetuti tonfi seguiti all'uscita delle notizie e dello scandalo.