'Estetica' è una parola che va bene a braccetto con 'fotografia' e spesso non solo applicata alle immagini scattate, ma anche al mondo che ad esse ruota intorno, attrezzatura compresa. A dare piacere al fotografo non è solo l'immagine finale, ma anche l'atto stesso del fotografare, per cui a volte le sensazioni che una macchina fotografica sa regalare al momento della pressione del pulsante di scatto sono uno dei fattori che influenzano la scelta.
Anche il numero di sguardi che una fotocamera sa attirare è per molti una caratteriistica in grado di far pendere l'ago della bilancia verso un prodotto, ragione -ad esempio - del desiderio di Leica insito in molti. Il piacere di maneggiare la propria fotocamera, di ammirarla, di vedere la faccia della gente che ce la vede al collo sono aspetti alla base di molte delle versioni speciali delle macchine fotografiche, come ad esempio delle nuove Olympus OM-D E-M10 Limited Edition che vengono vestite da una finitura effetto cuoio in colore nero, verde e arancione.
Particolare che cattura lo sguardo è il tappo dell'ottica 14-42mm, in tinta con la finitura in pelle che si abbina anche alla tracolla dello stesso materiale. Le versioni speciali saranno disponibili da fine giugno al prezzo di 749 sterline. In particolare la versione verde verrà venduta solo da Harrods.