Ne avevamo scritto qualche giorno fa, quando on-line erano trapelati alcuni rumors! Ora la nuova Olympus OM-D E-M10 Mark IV è finalmente ufficiale! Ecco le caratteristiche tecniche e le novità di questa versione che va ad aggiornare i contenuti della versione Mark III presentata nel 2017.
Olympus OM-D E-M10 Mark IV: le caratteristiche tecniche
La nuova fotocamera presentata dal brand nipponico ruota attorno a un sensore Live MOS MQT da 20 MPixel di risoluzione e al processore TruePic VIII. Questo modello è stato pensato per i novizi della fotografia e strizza l'occhio alle ultime tendenze. Per esempio con uno schermo ruotabile utile per scattarsi selfie più semplicemente.
Sempre in un'ottica di utilizzo semplificato è stato rivisto il sistema di autofocus che ora è più preciso nell'individuare il soggetto principale (anche su soggetti in movimento). L'autonomia è stata migliorata prevedendo anche il supporto alla ricarica tramite la connessione USB.
Olympus OM-D E-M10 Mark IV presenta poi un sistema di stabilizzazione dell'immagine su 5 assi (4,5 EV di compensazione) come in passato, facendo comunque rimanere il corpo macchina di dimensioni contenute e poco pesante (476 grammi con obiettivo M.Zuiko Digital ED 14-42mm F3.5-5.6 EZ). Rivista anche l'impugnatura che ora è più comoda.
Una fotocamera per i novizi della fotografia
Tra le altre caratteristiche della Mark IV troviamo la possibilità di arrivare a 15 fps. Non manca poi la modalità Face Priority/Eye Priority AF che riesce a mettere a fuoco i volti anche quando non sono perfettamente frontali. Inoltre con la "modalità silenziosa" è possibile scattare senza disturbare chi ci è vicino.
Olympus EZ-M7530 M.Zuiko Digital 75-300mm 1:4.8-6.7 Obiettivo II, adatto a tutte le fotocamere MFT (modelli Olympus OM-D & PEN, serie Panasonic G), nero
519.00€ Compra oraEsiste anche la "modalità Advanced Photo (AP)" che aiuta i meno esperti a catturare fotografie complesse, senza avere necessariamente tutti i fondamenti teorici per riuscirci (esposizioni multiple, light painting, stelle o altro in modalità Live Composite).
Per quanto riguarda i video invece c'è la possibilità di arrivare alla risoluzione 4K 30p potendo anche catturare immagini ad alta risoluzione. Non manca la connettività (Wi-Fi e Bluetooth) e grazie all'app dedicata OI.Share si potranno anche conoscere nuove tecniche fotografiche attraverso dei tutorial.
La nuova Olympus OM-D E-M10 Mark IV sarà disponibile da metà Agosto 2020 (solo corpo o kit) a partire da 749 euro. Vasta la gamma di lenti e accessori compatibili (come l'unità di comando flash FC-WR e il flash FL-700WR) e chi registrerà la fotocamera sul sito del produttore avrà anche un'estensione della garanzia di 6 mesi.