Dopo tanto parlare e scrivere, finalmente è arrivato il momento di sapere quali sono le specifiche definitive della nuova fotocamera mirrorless Olympus OM-D E-M1X che punta a un pubblico di professionisti, soprattutto nel campo degli eventi sportivi.
Una costruzione solida e in lega di magnesio per il corpo macchina, era già nell'aria, inoltre sappiamo che è stata realizzata per riuscire a operare con tempo atmosferico sfavorevole (certificazione IPX1). Come già visto nelle immagini trapelate, ora la Olympus OM-D E-M1X ha un battery-grip integrato nel corpo che consente di migliorare la presa e ovviamente aumentare l'autonomia complessiva dovuta alle due batterie. Le dimensioni sono pari a 144 x 147 x 75 mm mentre il peso raggiunge i 997 grammi (le batterie permettono di scattare fino a 870 scatti).
La nuova Olympus OM-D E-M1X ha un sensore CMOS da 22 MPixel (20 MPixel effettivi) in formato Quattro-Terzi. Le immagini sono processate da un doppio processore TruePic VIII che dovrebbe riuscire a velocizzare la processazione delle fotografie anche ad alta risoluzione o con raffiche prolungate (fino a 60 fps). Interessante la possibilità di avere un filtro ND elettronico che permette di sfruttare questo effetto senza effettivamente ricorrere ai filtri.
Il tempo di esposizione può variare da 60" fino a 1/8000" (l'otturatore dovrebbe resistere per 400 mila scatti). Sono presenti anche la modalità ad alta risoluzione (80 MPixel) e una per scatti ad alta risoluzione ma con fotocamera portata a mano. Per evitare problemi di surriscaldamento, il sensore è raffreddato tramite heat-pipe mentre il Supersonic Wave Filter consente di rimuovere più polvere.
La sensibilità varia tra i 200 e i 25600 ISO e sono presenti sette tipologie di bilanciameno del bianco preimpostate (quattro quelle personalizzabili). La stabilizzazione d'immagine è integrata nel corpo con spostamento del sensore garantendo fino a 7,5 stops (con 12-100 mm).
Olympus OM-D E-M1X prevede fino a 121 punti di messa a fuoco mentre il mirino elettronico (EVF) è da 2,36 milioni di punti (mentre la concorrenza ormai punta su quelli da 3,68 milioni di punti). Ovviamente è anche possibile utilizzare lo schermo posteriore da 3" di diagonale.
Sono presenti due slot per SD/SDHC/SDXC mentre è presente una porta USB 3.1 Type-C (anche per la ricarica), micro-HDMI, jack microfono, jack cuffie, GPS integrato con possibilità di inserire annotazioni e supporto a Wi-Fi 802.11ac e Bluetooth ed è comandabile da remoto.
Il prezzo della nuova Olympus OM-D E-M1X è stato fissato a 2999 euro (in Italia) per il solo corpo macchina e l'arrivo è previsto a Febbraio 2019 inoltrato. Per chi registerà la fotocamera sul sito del produttore ci saranno poi 6 mesi di estensione della garanzia gratuita.