Olympus OM-D E-M5 Mark II: ecco i 40 megapixel alla prova dei fatti
di Roberto Colombo, pubblicata il 05 Febbraio 2015, alle 08:38
La possibilità di scattare immagini a 40 megapixel tramite tecnologia multi-shot è una delle funzionalità più interessanti della nuova Olympus OM-D E-M5 Mk II, la nuova versione della capostipite della serie OM-D
Commenti (22)
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Commento # 11
di: AlexSwitch
pubblicato il 05 Febbraio 2015, 12:51
Su DpReview hanno fatto una prima prova su strada e provato la modalità " alta risoluzione " spiegando il meccanismo.... Per chi è appassionato di still life, panorami e macro, questa feature può tornare parecchio utile.
Commento # 12
di: CrapaDiLegno
pubblicato il 05 Febbraio 2015, 12:52
Originariamente inviato da: PietroGiuliani
In realtà si può fare super-risoluzione anche con immagini scattate a raffica senza spostare il sensore, sfruttando le minime variazioni tra una foto e l'altra.
Feature inutile, titolo roboante, prodotto da cestinare.
Feature inutile, titolo roboante, prodotto da cestinare.
Direi che quella che hai descritto tu sia la tecnica "dei poveri", mentre questa è quella idealmente perfetta.
Con il controllo preciso del sensore puoi valutare perfettamente il colore di ogni pixel dell'immagine finale perché puoi misurarli tutti con le 4 componenti del filtro di Bayer.
Con la tua tecnica non fai altro che interpolare pixel il cui colore è derivato da una demosaicizzazine per ogni scatto, quindi sei meno preciso. A parte la questione allineamento dell'immagine per ogni scatto (che lo faccia tu o automaticamete la macchina non cambia, devi sempre ruotare e deformare le immagini perchè risultino perfettamente sovrapposte).
Tecnica dei poveri, appunto.
Commento # 13
di: roccia1234
pubblicato il 05 Febbraio 2015, 13:03
Originariamente inviato da: AlexSwitch
Su DpReview hanno fatto una prima prova su strada e provato la modalità " alta risoluzione " spiegando il meccanismo.... Per chi è appassionato di still life, panorami e macro, questa feature può tornare parecchio utile.
Grazie, metto il link per chi fosse interessato
http://www.dpreview.com/previews/olympus-om-d-e-m5-ii/4
Comunque, non è un semplice "8 scatti consecutivi spostando il sensore di mezzo pixel alla volta", anzi, è molto, molto di più.
Dall'articolo di hwupgrade non si riesce a capire bene... dpreview è estremamente più chiaro.
Commento # 14
di: marchigiano
pubblicato il 05 Febbraio 2015, 13:49
ma a me i risultati sembrano buoni... certo si può utilizzare solo in certi ambiti ma chi scatta parecchio in quel modo ne trarrà giovamento. in fondo al produttore costa quasi niente implementare questa funzione quindi ben venga
Commento # 15
di: PietroGiuliani
pubblicato il 05 Febbraio 2015, 13:53
Originariamente inviato da: CrapaDiLegno
Direi che quella che hai descritto tu sia la tecnica "dei poveri", mentre questa è quella idealmente perfetta.
Con il controllo preciso del sensore puoi valutare perfettamente il colore di ogni pixel dell'immagine finale perché puoi misurarli tutti con le 4 componenti del filtro di Bayer.
Con la tua tecnica non fai altro che interpolare pixel il cui colore è derivato da una demosaicizzazine per ogni scatto, quindi sei meno preciso. A parte la questione allineamento dell'immagine per ogni scatto (che lo faccia tu o automaticamete la macchina non cambia, devi sempre ruotare e deformare le immagini perchè risultino perfettamente sovrapposte).
Tecnica dei poveri, appunto.
Con il controllo preciso del sensore puoi valutare perfettamente il colore di ogni pixel dell'immagine finale perché puoi misurarli tutti con le 4 componenti del filtro di Bayer.
Con la tua tecnica non fai altro che interpolare pixel il cui colore è derivato da una demosaicizzazine per ogni scatto, quindi sei meno preciso. A parte la questione allineamento dell'immagine per ogni scatto (che lo faccia tu o automaticamete la macchina non cambia, devi sempre ruotare e deformare le immagini perchè risultino perfettamente sovrapposte).
Tecnica dei poveri, appunto.
Moh, a vedere certi stack astro non direi proprio...
Il 99.9% delle volte una feature in-camera è la soluzione comoda e non ottimale, chi invece fa la fatica di farsi le cose da solo ottiene un risultato migliore.
Io nei due crop vedo solo tanto rumore e tanta compressione.
Commento # 16
di: ficofico
pubblicato il 05 Febbraio 2015, 18:34
PietroGiuliani smettila ti trollare...Questa em5-II è una macchina m4/3 da 16 megapixel rinnovata sotto vari aspetti e che ha anche una carta in più, quella di poter fornire scatti da 40 megapixel che surclassano e anche di tanto gli scatti di una full frame moderna come una d810, dato che non c'è moire ne falsi colori, solo una vera risoluzione, lo scotto da pagare è quello di avere con se un cavalletto e un soggetto perfettamente statico... il campo di questa feature è lo still life e architettura...
Commento # 17
di: PietroGiuliani
pubblicato il 05 Febbraio 2015, 18:45
Originariamente inviato da: ficofico
PietroGiuliani smettila ti trollare...Questa em5-II è una macchina m4/3 da 16 megapixel rinnovata sotto vari aspetti e che ha anche una carta in più, quella di poter fornire scatti da 40 megapixel che surclassano e anche di tanto gli scatti di una full frame moderna come una d810, dato che non c'è moire ne falsi colori, solo una vera risoluzione, lo scotto da pagare è quello di avere con se un cavalletto e un soggetto perfettamente statico... il campo di questa feature è lo still life e architettura...
Trollare? ma per favore!
Le ho avute in mano le Olympus, e so perfettamente di cosa sto parlando.
Che poi still-life ok (forse), architettura in quanti si compreranno una lente tilt-shift per usare questa feature, e paesaggi anche no, visto che le dimensioni del sensore non lo rendono esattamente l'ideale (diffrazione).
In ogni caso siamo ancora in un paese libero, e ognuno è libero di disporre dei propri soldi come meglio crede, per cui chi gli piace se la comprerà e buon per lui.
Commento # 18
di: Zenida
pubblicato il 05 Febbraio 2015, 22:00
Originariamente inviato da: roccia1234
Non capisco da dove arrivino i 40 mpx .
Cioè, il sensore è da 16 mpx, giusto?
Vengono fatti 8 scatti, da, immagino, 16 mpx l'uno, quindi, se volessimo fare una somma "alla foveon", dovremmo ottenere 16*8= 128 mpx.
Posto che il sensore si sposta solo di mezzo pixel alla volta, non otterremmo comunque un'immagine più grande (trascurando i problemi di copertura), tantomeno arriveremmo a 40 mpx.
Ora, da dove diavolo arrivano 40 mpx?
E i 64 mpx del raw? c'è per caso del pixel binning software che "unisce" i pixel due a due? Se si, secondo quale criterio?
Cioè, il sensore è da 16 mpx, giusto?
Vengono fatti 8 scatti, da, immagino, 16 mpx l'uno, quindi, se volessimo fare una somma "alla foveon", dovremmo ottenere 16*8= 128 mpx.
Posto che il sensore si sposta solo di mezzo pixel alla volta, non otterremmo comunque un'immagine più grande (trascurando i problemi di copertura), tantomeno arriveremmo a 40 mpx.
Ora, da dove diavolo arrivano 40 mpx?
E i 64 mpx del raw? c'è per caso del pixel binning software che "unisce" i pixel due a due? Se si, secondo quale criterio?
Considera che si sposta di mezzo pixel e non di un pixel intero quindi, si sarà spostato di 1 pixel ogni 2 scatti, di conseguenza:
16x4=64 (RAW)
Inoltre l'idea del mezzo pixel è migliore perchè va a catturare proprio quella componente di colore che ricade tra i due fotodiodi e non viene catturata dal singolo scatto.
Complessivamente l'effetto non è male, è da valutare più che altro il confronto con uno scatto normale a 16mpx (prefiribilmente tutti in RAW) e poi un confronto con una 40mpx nativa per vedere quanto si discosta.
Se per questa feature non si paga un premium price troppo salato ha un suo perchè..
Commento # 19
di: nairno
pubblicato il 06 Febbraio 2015, 09:31
Originariamente inviato da: PietroGiuliani
e paesaggi anche no, visto che le dimensioni del sensore non lo rendono esattamente l'ideale (diffrazione).
se questa è la tua conoscenza della fotografia il fatto che tu abbia tenuto in mano delle Olympus è più o meno come aver fatto tenere in mano un bisturi ad uno scimpanzè e averlo fatto parlare di chirurgia.
La diffrazione definisce quindi un limite fondamentale alla risoluzione che è indipendente dal numero di megapixel o dalla dimensione del sensore. Esso dipende solo dal numero F della lente e dalla lunghezza d’onda della luce che viene catturata
e quindi si, stai trollando
Commento # 20
di: AleLinuxBSD
pubblicato il 06 Febbraio 2015, 09:39
Interessanti le migliorie apportate in questo nuovo modello.
Della tecnologia multi-shot apprezzo l'assenza del moiré, basandosi su un'esempio visto in Rete. Peccato non sia possibile ottenere lo stesso risultato al livello di singolo scatto.
Per il resto l'AF rimane a rilevazione di contrasto, probabilmente per differenziarla dall'ammiraglia, questo mi pare l'unico vero limite.
Della tecnologia multi-shot apprezzo l'assenza del moiré, basandosi su un'esempio visto in Rete. Peccato non sia possibile ottenere lo stesso risultato al livello di singolo scatto.
Per il resto l'AF rimane a rilevazione di contrasto, probabilmente per differenziarla dall'ammiraglia, questo mi pare l'unico vero limite.