Che l'unione faccia la forza è risaputo, o quantomeno è una marcia in più per raggiungere risultati difficilmente ottenibili correndo da soli. Un detto che ha messo d'accordo Olympus, Panasonic e Sigma, accomunate dall'adozione del formato Quattro Terzi nel mondo della fotografia digitale su apparecchi DSLR o Reflex che dir si voglia.
Da oggi infatti parte un progetto che non ha precedenti, ovvero l'offerta di un servizio di upgrade del firmware per le proprie lenti anche se queste sono prodotte da un'azienda diversa da quella del corpo macchina. Per intenderci, fino ad oggi i possessori di un obiettivo Olympus potevano effettuare l'aggiornamento del firmware della propria lente solo passando attraverso una fotocamera DSLR di Olympus stessa.
Da oggi invece è possibile eseguire l'aggiornamento firmware di qualsiasi lente Quattro Terzi "passando" per uno qualunque dei corpi macchina sempre dello stesso formato, venendo incontro quindi agli appassionati ed ai professionisti spesso costretti a rivolgersi al centro assistenza per risolvere piccoli e grandi problemi imprevisti. Buone notizie quindi per l'utenza Quattro Terzi, che potrà scaricare i software ai siti seguenti, come riportato da DPReview:
Quattro Terzi Olympus, lenti e corpi macchina
Quattro Terzi Panasonic, lenti e corpi macchina
Quattro Terzi Sigma, lenti