Olympus PEN E-P3 e 12mm F2.0: alla prova della fotografia di strada
di Roberto Colombo, pubblicata il 01 Luglio 2011, alle 14:51
Scene di vita quotidiana con l'occhio della Olympus PEN E-P3, dei suoi Art Filter e dell'obiettivo Micro Zuiko 12mm f/2.0
Commenti (37)
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Commento # 11
di: AlexSwitch
pubblicato il 02 Luglio 2011, 11:35
Originariamente inviato da: utentenonvalido
Visto il target di riferimento di queste camere, ci stanno tutti i filtri creativi.
Il probema è che se il prezzo di vendita è quello inizio a dubitare che abbia un vero e proprio target di riferimento ...
Il probema è che se il prezzo di vendita è quello inizio a dubitare che abbia un vero e proprio target di riferimento ...
Mah insomma... non mi convince.... Quei filtri, orridi, portano la nuova Pen e il suo micro 4/3 ai livelli delle compattine da 4 soldi che fanno tutto con un click!! Il target di riferimento, penso e credo, per i sistemi mirrorless e micro 4/3 è la clientela che vuole la massima qualità d'immagine possibile in corpi compatti e maneggevoli....
Commento # 12
di: marosini
pubblicato il 02 Luglio 2011, 12:15
un minimo di educazione
Sono davvero sconcertato dalla densità di arroganza saccente che le EVIL riescono a evocare nei commenti, sarà per questo che si chiamano così? Quanta pazienza deve avere Roberto Colombo, che sicuramente ha testato molti più materiali di quanti ne abbiano visti in vita loro i ragazzini di ogni età, che emettono sentenze senza appello! Ma, appunto, pazienza.
Quello che mi sono spesso domandato, e vorrei chiedere a Colombo, è - proprio per la pratica street - non esistono viewfinder elettronici separabili dal corpo?
Grazie e buon lavoro.
Sono davvero sconcertato dalla densità di arroganza saccente che le EVIL riescono a evocare nei commenti, sarà per questo che si chiamano così? Quanta pazienza deve avere Roberto Colombo, che sicuramente ha testato molti più materiali di quanti ne abbiano visti in vita loro i ragazzini di ogni età, che emettono sentenze senza appello! Ma, appunto, pazienza.
Quello che mi sono spesso domandato, e vorrei chiedere a Colombo, è - proprio per la pratica street - non esistono viewfinder elettronici separabili dal corpo?
Grazie e buon lavoro.
Commento # 13
di: Mercuri0
pubblicato il 02 Luglio 2011, 12:51
Originariamente inviato da: marosini
Sono davvero sconcertato dalla densità di arroganza saccente che le EVIL riescono a evocare nei commenti, sarà per questo che si chiamano così?
Hai risolto il mistero
Quello che mi sono spesso domandato, e vorrei chiedere a Colombo, è - proprio per la pratica street - non esistono viewfinder elettronici separabili dal corpo?
Ancora no, e del resto la tecnologia per un viewfinder wireless ancora è incerta (e ci sarebbe il problema delle batterie)
Però magari lo schermo OLED della E-P3, o quelli orientabili di altre mirrorless sopperiscono allo scopo. Magari Roberto ci può dire...
Tra l'altro con un 24mm eqivalente, se metti il soggetto sul terzo, è praticamente impossibile che il soggetto si accorga di essere fotografato: la macchina sembra puntare tutt'altro.
Commento # 14
di: 3nTr0p1a
pubblicato il 02 Luglio 2011, 15:26
Originariamente inviato da: marosini
Sono davvero sconcertato dalla densità di arroganza saccente che le EVIL riescono a evocare nei commenti, sarà per questo che si chiamano così? Quanta pazienza deve avere Roberto Colombo, che sicuramente ha testato molti più materiali di quanti ne abbiano visti in vita loro i ragazzini di ogni età, che emettono sentenze senza appello! Ma, appunto, pazienza.
Quello che mi sono spesso domandato, e vorrei chiedere a Colombo, è - proprio per la pratica street - non esistono viewfinder elettronici separabili dal corpo?
Grazie e buon lavoro.
Quello che mi sono spesso domandato, e vorrei chiedere a Colombo, è - proprio per la pratica street - non esistono viewfinder elettronici separabili dal corpo?
Grazie e buon lavoro.
Guarda, sinceramente, quando si presentano aggeggi che costano intorno ai mille euro, accompagnati da foto di questo tipo, che sembrano uscite da una compattina da 100€, mi pare ovvio che si rimanga sconvolti.
Non penso serva nemmeno una militanza di 50anni nella fotografia per giudicare complessivamente la qualità di una foto. Basta guardare qualche foto fatta con altre macchine, per valutarne la qualità, anche solo per il livello di dettaglio, o anche solo dal lato esclusivamente soggettivo.
Poi non so se dipende dai filtri o dalla pp per postare le foto nella galleria, ma sono di una qualità davvero scadente. Se tu pensi che valga mille euro la macchina che le ha partorite, allora non so che dire.
Commento # 15
di: AlexSwitch
pubblicato il 02 Luglio 2011, 15:52
Basta osservare lo scatto No. 32....... ma che roba è?????
Commento # 16
di: 3nTr0p1a
pubblicato il 02 Luglio 2011, 16:20
Originariamente inviato da: AlexSwitch
Basta osservare lo scatto No. 32....... ma che roba è?????
Quello in particolare sembra uscito da una webcam cinese da 5€
Commento # 17
di: utentenonvalido
pubblicato il 02 Luglio 2011, 19:06
Originariamente inviato da: Mercuri0
Ehi però nella tua galleria flickr anche tu ci dai dentro con photoshop (e sei pure bravo! Mi piace come riesci ad usare il pp per creare l'atmosfera giusta per il soggetto!)
I filtri ci stanno pure sulla Canon 60D.
http://www.andrewsgibson.com/blog/2...eative-filters/
Qual'è il suo target di riferimento?
Se ne parla di più sulle mirroless perché componi già col filtro applicato. Io faccio così per il bianco e nero, anche se poi, scattando in raw, il banco e nero lo ricreo in pp.
800 sacchi sono per il solo 12mm.
Anche per me il prezzo della E-P3 è ingiustificato, né viene fornita con una lente kit che invogli. E poi, in realtà, le "sorelline" hanno prestazioni e funzioni uguali a minor prezzo.
Evidentemente, è venduto come articolo "di lusso", come anche quel 12mm.
Ma, visto che in jap Olympus ha il 38% del mercato mirrorless (sony e pana circa il 30%) e che la E-pl2 è la macchina più venduta dopo la D3100 e la 550D, penso che il target se lo sappiano studiare.
(raga, ma se siete così bravi a capire target e quello che serve/non serve, perché non mandate il curriculum a Canon & Co invece di scrivere con aria supponente sui forum?)
I filtri ci stanno pure sulla Canon 60D.
http://www.andrewsgibson.com/blog/2...eative-filters/
Qual'è il suo target di riferimento?
Se ne parla di più sulle mirroless perché componi già col filtro applicato. Io faccio così per il bianco e nero, anche se poi, scattando in raw, il banco e nero lo ricreo in pp.
800 sacchi sono per il solo 12mm.
Anche per me il prezzo della E-P3 è ingiustificato, né viene fornita con una lente kit che invogli. E poi, in realtà, le "sorelline" hanno prestazioni e funzioni uguali a minor prezzo.
Evidentemente, è venduto come articolo "di lusso", come anche quel 12mm.
Ma, visto che in jap Olympus ha il 38% del mercato mirrorless (sony e pana circa il 30%) e che la E-pl2 è la macchina più venduta dopo la D3100 e la 550D, penso che il target se lo sappiano studiare.
(raga, ma se siete così bravi a capire target e quello che serve/non serve, perché non mandate il curriculum a Canon & Co invece di scrivere con aria supponente sui forum?)
Guarda che senza accorgertene forse ti sei già risposto da solo. Le percentuali che hai citato, sempre che siano vere, sono relative al giappone. Non so se ci sei mai stato o se conosci qualche giapponese (io si), ma ti assicuro che il loro mercato e le loro preferenze sono piuttosto bizzarre. Quando si parla di target normalmente si parla di mercato globale. Prova a ridistribuire quelle statistiche in tutto il mondo, poi vediamo quante PEN EP3 venderanno ...
Ma poi scusa, tu spenderesti 800 euro per una lente di una fotocamera giocattolo semi automatica? Io prima di spenderli per un Canon serie L ho letto almeno 10 review!
p.s.
Anche la d5100 viene pubblicizzata coi filtri creativi, ma almeno io non avrei il minimo indugio se dovessi scegliere tra le due.
E non venitemi a parlare della solita str..ata della trasportabiità, è un argomento sterile, quasi ridicolo.
Commento # 18
di: utentenonvalido
pubblicato il 02 Luglio 2011, 19:17
Originariamente inviato da: 3nTr0p1a
Guarda, sinceramente, quando si presentano aggeggi che costano intorno ai mille euro, accompagnati da foto di questo tipo, che sembrano uscite da una compattina da 100€, mi pare ovvio che si rimanga sconvolti.
Non penso serva nemmeno una militanza di 50anni nella fotografia per giudicare complessivamente la qualità di una foto. Basta guardare qualche foto fatta con altre macchine, per valutarne la qualità, anche solo per il livello di dettaglio, o anche solo dal lato esclusivamente soggettivo.
Poi non so se dipende dai filtri o dalla pp per postare le foto nella galleria, ma sono di una qualità davvero scadente. Se tu pensi che valga mille euro la macchina che le ha partorite, allora non so che dire.
Non penso serva nemmeno una militanza di 50anni nella fotografia per giudicare complessivamente la qualità di una foto. Basta guardare qualche foto fatta con altre macchine, per valutarne la qualità, anche solo per il livello di dettaglio, o anche solo dal lato esclusivamente soggettivo.
Poi non so se dipende dai filtri o dalla pp per postare le foto nella galleria, ma sono di una qualità davvero scadente. Se tu pensi che valga mille euro la macchina che le ha partorite, allora non so che dire.
Noo, ma stai scherzando? Queste sono le fotocamere del futuro, non parlarne male!!! Adesso va di moda la compattina con ottiche scadenti intercambiabili e mirino elettronico a prezzi da reflex prosumer ... non ti sembra una buona prospettiva?
Qualcuno per dargli un senso le chiama fotocamere per uso Street ... io sto ancora cerando di capire cosa intendono.
p.s.
Pero' il sensore è grosso ee ... mica barzellette ....
Commento # 19
di: Ang
pubblicato il 03 Luglio 2011, 02:48
Originariamente inviato da: utentenonvalido
p.s.
Anche la d5100 viene pubblicizzata coi filtri creativi, ma almeno io non avrei il minimo indugio se dovessi scegliere tra le due.
E non venitemi a parlare della solita str..ata della trasportabiità, è un argomento sterile, quasi ridicolo.
Anche la d5100 viene pubblicizzata coi filtri creativi, ma almeno io non avrei il minimo indugio se dovessi scegliere tra le due.
E non venitemi a parlare della solita str..ata della trasportabiità, è un argomento sterile, quasi ridicolo.
[COLOR="DarkGreen"]Questione di esigenze e gusti.
Molto soggettiva.
La trasportabilità PER ME è fondamentale.
Preferisco uscire con la mirrorless [U]sempre[/U] e portare a casa qualche foto che avere la d7000 (per dirne una)
ferma a casa perchè nn mi và di tirarmi dietro il carrettino con l'attrezzatura.
Ma capisco che c'è anche chi esce apposta per fotografare e si porta zaino e treppiede. Amen.
Il vero problema di queste oly è il prezzo.
800 dollari per il corpo e lo zoomettino + altri 800 per il 12 sono un'esagerazione.
E, tralaltramente, ancora nn si sa la qualità complessiva delle foto....!!!
Giusto per fare un confronto:
Nex 5 + 16mm ===>350 € (corpo e ottica compattissimi)
Adattatore contaxg====>20 euri dalla cina
35 mm zeiss contax====>250 € (usato)
IO nn avrei nessun dubbio!!!![/COLOR]
Commento # 20
di: Ang
pubblicato il 03 Luglio 2011, 03:00
Originariamente inviato da: utentenonvalido
Qualcuno per dargli un senso le chiama fotocamere per uso Street ... io sto ancora cerando di capire cosa intendono.
Qualcuno per dargli un senso le chiama fotocamere per uso Street ... io sto ancora cerando di capire cosa intendono.
[COLOR="DarkGreen"]Lo street è sempre esistito.
E' una filosofia.
Rubare scatti in giro per le città, nei locali, nel lungomare dove capita.
Meglio ancora se in bianco e nero.
Mai sentito parlare di rollei 35, oly xa, canon canonet, leica ????
Camere a pellicola, a telemetro o addirittura a occhio come la rollei???
Ci vuole una fotocamera piccola, discreta, veloce nello scatto e sempre in tasca.
In ottica digitale le mirrorless sono perfette. Peccato solo per il mirino.
Unica vera grande mancanza.
Ti voglio vedere a "rubare" scatti di vita quotidiana con la d7000 e lo zoommone.....come minimo ti pigliano per paparazzo e ti denunciano per violazione della privacy. Oltre a distruggerti l'attrezzatura ovviamente [/COLOR]