Olympus E-P3 PEN è la nuova ammiraglia tra le mirrorless del produttore giapponese: svelata ieri ufficialmente a Vienna è la prima del nuovo terzetto che arriverà sul mercato, lasciando gli appassionati in attesa davvero pochi giorni. Essendo la sola già pronta per il mercato è l'unico modello che abbiamo potuto testare durante la presentazione viennese, assieme alle nuove ottiche M.ZUIKO DIGITAL 14-42mm 1:3.5-5.6 II R e M.ZUIKO DIGITAL ED 12mm 1:2.0.
Le altre macchine arriveranno in autunno, così come l'altro obiettivo luminoso, il 45mm F1.8 bisognrà attendere settembre. L'accoppiata PEN E-P3 con ottica 12mm F2.0 è ottima per la fotografia di strada, rappresentando un duetto molto discreto, anche grazie alla grnde silenzionsità del sistema. Abbiamo alla prova la coppia tenendola penzolante a tracolla con il pollice sul pulsante di scatto pronto a riprendere fugaci momenti di vita quotidiana viennesse.
La macchina ha dimostrato ottime doti nella messa a fuoco, davvero molto veloce rispetto a quanto mostrato prima dalle EVIL di famiglia. Molto comoda anche la messa a fuoco manuale: l'obiettivo integra una ghiera che spostata verso di sé attiva la messa a fuoco manuale mostrando anche la scala delle distanze, con indicazione della profondità di campo ai diversi diaframmi.
Ci siamo lasciati tentare dai filtri creativi che la macchina offre: sono ben 10 e sono personalizzabili con l'aggiunta di alcuni effetti come la vignettatura (scura o chiara), il soft focus, l'effetto starlight, a seconda dell'Art Filter in uso. Vi proponiamo una galleria di scatti: