Come vi avevamo detto questa mattina, il distributore italiano dei prodotti Olympus, Polyphoto, ha organizzato un incontro per vedere dal vivo la neonata Olympus PEN E-P5, mirrorless Micro Quattro Terzi che prende in prestito alcune delle caratteristiche peculiari della top di gamma OM-D E-M5, come ad esempio il sensore Live MOS da 16 megapixel. La nuova PEN offre però un rinnovato stabilizzatore a 5 assi e un autofocus FAST AF di nuova generazione: entrambi i particolari sembrano convincenti nel primo contatto che abbiamo avuto con la macchina dopo la conferenza stampa. Per la messa a fuoco manuale è inoltre disponibile la funzione focus peaking.
Tra le novità anche l'integrazione di un flash pop-up, mentre l'assenza del mirino elettronico è in parte mitigata dalla presenza a catalogo del nuovo mirino opzionale, che dovrebbe fare la sua comparsa in qualche kit. Tra le novità anche la possibilità di registrare timelapse, condensati in modo automatico in un video, anche se con qualche limitazione, come il numero massimo di scatti fissato a 99. Interessante il display touch orientabile, così come l'integrazione della connettività Wi-Fi.
L'estetica della macchina, soprattutto nella versione silver, è molto azzeccata e potrebbe far notare la nuova mirrorless agli amanti del vintage e a tutti quelli che in passato hanno posseduto una PEN a pellicola. Eccola dal vivo nel nostro video: