E' prassi naturale e ormai consolidata che le tecnologie più avanzate dei diversi marchi, dopo essere applicate ai modelli di fascia più alta, vengano adottate anche ai segmenti inferiori. Questo è il caso di Olympus, che ha deciso di equipaggiare due nuove fotocamere della serie PEN con il sensore finora visto sulle fotocamere OM-D.
Olympus ha presentato in occasione del Photokina PEN E-PL5 e PEN E-PM2, due mirrorless con molte caratteristiche in comune. Entrambe sono dotate come detto di sensore Live MOS da 16,1 megapixel abbinato al processore True Pic VI. Questa accoppiata permette alle due fotocamere di scattare raffiche superiori agli 8fps e di avere una sensibilità ISO compresa tra i 200 ISO e i 25600 ISO.
Le due fotocamere sono dotate inoltre di display touch screen da 3 pollici, possono registrare video in Full HD ed entrambe saranno disponibili con uno zoom M.Zuiko 14-24mm F3.5-5.6 IIR che il produttore promette essere particolarmente silenzioso.
PEN E-PL5 differisce, tra le altre caratteristiche, dalla sorella minore per display inclinabile e un maggior numero di pulsanti personalizzabili sul corpo macchina. Le due fotocamere, disponibili a partire da fine Ottobre, saranno in vendita ai prezzi di listino di € 699,00 per la PEN E-PL5 e € 599,00 per PE,N E-PM2.