Olympus continua a puntare molto su un segmento che è divenuto fondamentale per il produttore nipponico: le fotocamere Micro Quattro Terzi. Oggi è stata presentata una nuova ottica grandangolare marchiata M.Zuiko.
Si tratta del nuovo M.Zuiko Digital 17mm F1.8, grandangolo la cui focale equivale a 34mm nel pieno formato e che punta molto sulla qualità costruttiva. Il nuovo focale fissa presentato da Olympus include tre elementi asferici per contenere aberrazioni ed effetti indesiderati e le tutte lenti hanno subito i trattamenti antiriflesso della casa in modo da ridurre flare ed effetti fantasma.
L'obiettivo è in metallo, di dimensioni compatte e richiama oltre che nel design anche sotto altri aspetti le ottiche tipicamente analogiche. Il meccanismo che Olympus chiama Snapshot Focus ad esempio consente al fotografo di passare alla messa a fuoco manuale tirando verso il corpo macchina l'anello di messa fuoco, che così scopre una scala con indicatori di distanza e profondità di campo.
M.Zuiko Digital 17mm F1.8 sarà disponibile negli USA a partire da Dicembre al prezzo di $499, ancora non dichiarati invece prezzo e data d'uscita sul mercato europeo.