Dopo il modello DSLR E-620, Olympus presenta al mercato la E-600: una reflex digitale caratterizzata dalla gestione filtri creativi Olympus, un sensore in formato quattro terzi da 12,3 Mp ed un autofocus a 7 punti a croce, di cui 5 punti con rilevazione sia sul piano orizzontale che verticale.
Ci si aspettano buone performance da una fotocamera che adotta il processore True Pic III+ e che esce sul mercato dopo la qualità offerta dalla sorella senza specchio EP-1. La dotazione interna è soddisfacente e propone un ampio display da 2.7" decentrabile con qualsiasi orientamento; la copertura antiriflesso permette una chiara visione fino a 270° in modo da sfruttare appieno le potenzialità offerte dalla ripresa Live View.
Il corpo macchina stesso adotta un sistema di stabilizzazione immagine regolabile su tre livelli che permette di essere utilizzato con qualsiasi ottica quattro terzi, il guadagno offerto si attesta a quattro stop. Associato al sistema di stabilizzazione in macchina troviamo anche quello dedicato alla riduzione della polvere che effettua sia lo scuotimento del filtro anteposto al sensore che la mappatura digitale dei pixel sensore.
A livello di algoritmi avanzati di gestione immagine Olympus sta puntando molte carte sull'implementazione di filtri creativi da usare come preset. Tra questi trovano posto il filtro soft focus, pin hole e pop art. L'utilizzo di un display completamente orientabile non può prescindere da un sistema autofocus che sfrutti la rilevazione dei volti: Olympus E-600 permette di riconoscere fino a 8 volti contemporaneamente e focheggiare in maniera opportuna.
Vengono supportate schede di memoria Compact Flash, XD e Microdrive. Il prezzo indicativo per il mercato americano è di 749,99 dollari, aspettiamo di conoscere disponibilità e prezzi per il mercato europeo.