Novità, seppure in sordina, in casa Olympus. Sono due le fotocamere compatte presentate dall'azienda giapponese, destinate a differenti target di utenza. VG-145 è un modello "punta e scatta", che si offre quindi a chi non intende dedicare troppo tempo e passione alla fotografia, ma vuole comunque una macchina con tutte le principali funzionalità.
L'apparecchio, che andrà a posizionarsi nella fascia bassa di mercato, è proposto con ottivca 26-130mm equivalente con apertura f/2.8-6.5 , dispone di un sensore da 14Megapixel e un ampio pannello da 3 pollici di diagonale sul retro. Praticamente obbligata la possibilità di filmare in HD, mentre da segnalare l'assenza di ogni tipo di stabilizzazione di immagine.
Destinata a un pubblico più esigente è invece il modello SZ-11, di fatto un aggiornamento della superzoom SZ-10. SZ-11 vanta uno zoom 25-500mm equivalente con apertura f/3-6.9. Utilizzando la nomenclatura tipica delle compatte, si passa a uno zoom 20X contro i 18X del modello SZ-10, che però era dotata di ottica più luminosa alla lunghezza focale massima (f/3.3-4.4).
Le novità, riportate da Photographyblog, includono inoltre l'aggiunta di 2 Art Filters rispetto agli 8 che caratterizzano l'intera gamma SZ, mentre il display utilizzato sul retro è un 3 pollici di diagonale da 460.000 pixel. In assenza di un comunicato ufficiale non è possibile conoscere prezzi e reale disponibilità, motivo per cui invitiamo gli interessati a consultare i listini online nel corso delle prossime settimane.