Nato per cercare di diversificare il target delle fotocamere compatte, il segmento dedicato alle cosiddette rugged camera si è col tempo guadagnato una posizione di riguardo nei listini di diversi produttori. Solamente ieri vi abbiamo mostrato le nuove Panasonic Lumix destinate agli utilizzi più estremi, che già oggi è il turno di altre tre rugged, le ultime nate in casa Olympus: STYLUS TOUGH TG-2, TG-830 e TG-630.
Il modello di punta della serie, STYLUS TOUGH TG-2 è resistente a cadute da oltre due metri d’altezza, pressioni fino a 100kg e temperature sino a -10°. Immancabile per una fotocamera di questo tipo il modulo GPS integrato, mentre meno scontata è la presenza di un manometro. Il sensore è un CMOS da 12 megapixel affiancato dal processore TruePic VI e da uno zoom 4x.
Olympus promette grandi prestazioni in condizioni di scarsa luminosità per poter sfruttare effettivamente la fotocamera fino ai 15 metri di profondità che la macchina può raggiungere. A costi inferiori si posizionano invece le due TG-830 e TG-630 che perdono rispettivamente il manometro la prima ed anche il GPS la seconda; inoltre l’impermeabilizzazione in questi casi è garantita fino ai 10 e 5 metri di profondità.
Tutte le nuove STYLUS TOUGH sono naturalmente in grado di registrare filmati in FullHD e godono della tecnologia d’elaborazione dell’immagine della casa denominata iHS. I prezzi, dichiarati per il momento solo per il mercato americano, sono di $379.99 per la STYLUS TOUGH TG-2, $279.99 per la TG-830 e $199.99 per la TG-630.