Il PMA di Las Vegas si avvicina e Olympus ha deciso di dare una svolta interessante ai nuovi prodotti che saranno protagonisti della fiera di Las Vegas. Il cardine della nuova offerta Olympus sarà rappresentato dallo zoom ottico, che cresce nei modelli di tutte le fasce.
Ora anche le entry-level della serie FE possono fregiarsi di un'ottica capace di zoom 5x, valore che sale a 7x nella serie Stylus e addirittura a 20x per la ultrazoom SP-570 UZ.
La serie FE si compone di tre modelli che adottano un sensore da 8 megapixel e si differenziano per zoom e caratteristiche tecniche. La FE-310 e la FE-340 utilizzano un'ottica di focale equivalente pari a circa 36-180mm, ma si differenziano per le dimensioni del display (2,5" e 2,7"), per lo spessore del corpo e per alcune specifiche tecniche.
La FE-350 punta invece a uno zoom di minore escursione, ma con una focale minima orientata maggiormente ad angoli di campo grnadangolari, 28-112 millimetri equivalenti al formato 35mm. Cambia anche il display, che cresce fino a raggiunge il valore di 3,0".
Zoom di focale equivalente 36-180mm e monitor LCD HyperCrystal da 6,9 cm/2,7"anche per la µ 840. Questo modello presenta anche la funzione Dual Image Stabilisation per minimizzare gli effetti causati dal movimento della fotocamera.
Zoom ottico 7x (37-260 mm equivalenti) invece per le Olympus µ 1010 e µ 1020, che condividono anche il sensore da 10,1 Megapixel (CCD in formato 1/2.33") e la funzione Dual Image Stabilisation. Il processore d'immagine TruePic III fornisce anche funzioni come Face Detection e Shadows Adjustment.
Nella serie µ novità anche per i modelli 'a prova di vita' quelli caratterizzati dalla sigla SW. La Olympus µ 850 SW è subacquea fino a 3 m, resiste alle cadute da un'altezza di 1,5 m e adotta uno zoom ottico 3x (38-114 mm equivalenti). Il sensore da 8.0 megapixel lavora in accoppiata al processore TruePic III, fornendo funzioni di stabilizzazione digitale e Face Detection.
Ancora più resistente il modello µ 1030SW: è impermeabile fino a 10m, è resistente alle cadute da 2m e allo schiacciamento fino a 100 kg. Il sensore da 10.1 megapixel è accoppiato a uno zoom ottico grandangolare 3,6x (28-102 mm equivalenti). Anche in questo caso il processore TruePic III offre Face Detection e stabilizzazione digitale.
Il pezzo forte della nuova collezione è la Olympus SP-570 UZ dotata di uno zoom ottico che pone un nuovo primato nella categoria: si tratta di un'ottica da 14 lenti in 11 gruppi con zoom 20x e focale equivalente pari a 26-520 millimetri. L'apertura di diaframma massima si attesta su f/2.8 alla focale minima e f/4.5 a quella massima.
La regolazione dello zoom avviene manualmente tramite anello posto sull'ottica stessa: questo permette di evitare l'uso dello scomodo comando a pulsanti, reo inoltre di richiedere un motore per il movimento e incidere pesantemente sul consumo delle batterie.
Il sensore CCD in formato 1/2,33" offre 10 megapixel effettivi di risoluzione, mentre per evitare il mosso la fotocamera offre il sistema Dual Image Stabilisation. La fotocamera ha una distanza minima di messa a fuoco di 1 cm in modalità Super Macro; anche la messa a fuoco può venire regolata manualmente tramite la ghiera posta sull'obiettivo. Molto interessante la slitta per collegare flash esterni e la compatibilità con flash wireless.
Contiamo di toccare con mano i prodotti al PMA per darvi la prima impressione in merito.