Olympus Australia ha messo in piedi un'iniziativa che sicuramente farà parlare di sé: per pubblicizzare il dominio getarealcamera.com (che punta all'homepage del sito Olympus australiano) il produttore nipponico ha puntato su messaggi molto forti, quasi denigratori nei confronti della fotografia fatta con smartphone e cellulari.
Messaggi del tipo: "Se la tua fotocamera manda anche messaggi sms, questo spiega perché le tue foto sono spazzatura" oppure "Un camera-phone sta alla fotografia come gli spaghetti pronti in due minuti alla cucina"
Si tratta di un'iniziativa volutamente provocatoria, pensata per ampliare la conoscenza del mondo delle fotocamere, tra cui le mirrorless PEN appena lanciate. Funzionerà? Forse i produttori di fotocamere dovrebbero interrogarsi sui motivi del successo dei camera phone e delle applicazioni fotografiche ad essi legate: condivisione immediata, grande portabilità, possibilità di vedere foto e video anche memorizzate sul web nei propri album, sono tutti buoni motivi per registrare immagini e video con un cellulare.
La qualità dell'immagine è un altro discorso, ma è sempre legata all'uso che si deve fare della fotografia: una stampa di grande formato, la costruzione di un album sono una cosa, la fruizione mordi&fuggi di immagini sul web è tutt'altra cosa.